Niente da fare per la Tonazzo all’esordio nella SuperLega 2015-2016. La squadra di Valerio Baldovin non entra mai in partita con la Ninfa Latina degli ex Maruotti e Mattei e si arrende in tre set. Padova soffre in tutti i fondamentali e dimostra poca continuità, anche per la condizione non ancora perfetta di un giocatore che probabilmente quest’anno sarà fondamentale nell’economia del gioco bianconero, Gonzalo Quiroga, arrivato da poco a Padova e reduce da un problema fisico.
Tonazzo Padova – Ninfa Latina 0-3
(14-25; 18-25; 22-25)
Tonazzo Padova: Cook 8, Orduna 1, Giannotti 12, Volpato 3, Averill 6, Milan 2, Balaso (L); Leoni, Quiroga 10, Berger, Diamantini. Non entrati: Lazzaretto, Bassanello (L). Coach: Valerio Baldovin.
Ninfa Latina: Krumins 2, Sket 11, Pavlov 11, Yosifov 7, Rossi 5, Maruotti 14, Romiti (L); Boninfante, Tailli, Hirsch. Non entrati: Mattei, Ferenciac. Coach: Camillo Placì.
Arbitri: Mauro Goitre di Torino e Marco Franchi di Treviso.
Durata: 24’, 26’, 30’. Tot. 1h 20’.
NOTE. Servizio: Padova errori 11, ace 3; Latina errori 7, ace 5. Muro: Padova 5, Latina 5. Ricezione: Padova 52%, Latina 43%. Attacco: Padova 40%, Latina 62%.
Spettatori: 1.965. Incasso: 5.804 Euro.
Nella prima giornata di SuperLega, alla Kioene Arena vince Ninfa Latina, che chiude il match in tre set. Prima dell’inizio della partita, l’ex bianconero Andrea Mattei viene omaggiato dal capitano patavino Santiago Orduna con un piccolo omaggio a ricordo delle ultime due stagioni trascorse con la Tonazzo. Se Latina ha avuto dalla propria parte un attacco molto preciso (62%), in casa patavina è mancata la coralità di gioco nei momenti decisivi.
Avvio di primo set difficile per la Tonazzo che sul 3-7 si ripara subito in time out con l’ex Maruotti pungente in attacco (per lui 6 punti e 86% in attacco nel primo parziale). Cook tiene alto l’attacco patavino, ma Pavlov punisce con la diagonale dell’11-18 che sembra mettere la parola fine al set. Berger fa il suo esordio in SuperLega per aiutare la ricezione dei bianconeri ma Latina chiude 14-25. Molto più combattuto il secondo set: con Quiroga in campo per Milan, Padova trova più equilibrio e al time out tecnico la Tonazzo è vicina (10-12). Pavlov ingrana nuovamente il turbo e l’ace di Sket per il 17-24 toglie le possibilità a Padova di recuperare: il servizio out di Berger chiude il secondo set 18-25. Il terzo set è in assoluto il più equilibrato: Latina e Padova combattono fino al 19-19. Se coach Placì ha nella triade Maruotti-Yosifov-Pavlov i punti di riferimento, la Tonazzo ruota quasi tutti i giocatori a disposizione. Il finale è tutto di marca Sket, che trova l’ace del 21-24 e spalanca la strada che porta alla vittoria sul 22-25.
DOMENICA SI VA A TRENTO. La Tonazzo Padova è ora attesa per la trasferta di domenica 1 novembre (ore 18.00) contro la Diatec Trentino.
Valerio Baldovin (coach Tonazzo Padova): «Abbiamo commesso troppi errori, soprattutto sul primo attacco dopo la ricezione, cosa che non ci possiamo permettere. In linea generale siamo ancora troppo imprecisi nella gestione di alcune palle in difesa. Latina ci ha dato molta pressione, sbagliando molto poco. Siamo ancora in lavori in corso ma non dobbiamo fasciarci la testa e metterci al lavoro da subito».
Camillo Placì (coach Ninfa Latina): «Ho visto una Latina ordinata e che ha fatto pochi errori. Era proprio quello che avevo chiesto ai ragazzi e mi ritengo soddisfatto di questa prima partita. Sono contento perché sono arrivato da pochi giorni, così come alcuni nostri giocatori. Alla fine ha vinto la squadra che ha sbagliato meno».