La Kioene chiude con una vittoria




Kioene Padova – Biosì Indexa Sora 3-0
(40-38, 25-23, 25-20)

Kioene Padova: Zoppellari 1, Giannotti 3, Maar 16, Volpato 10, Averill 8, Fedrizzi 15, Balaso (L); Shaw, Milan 6. Non entrati: Bassanello, Koncilja, Link, Sestan. Coach: Valerio Baldovin.
Biosì Indexa Sora: Gotsev 9, Kalinin 4, Rosso 3, Mattei 9, Seganov 2, Miskevich 18, Santucci (L); Marrazzo, Tiozzo 9, Sperandio, De Marchi. Non entrati: Corsetti (L), Lucarelli, Mauti. Coach: Bruno Bagnoli.
Arbitri: Cappello-Piana.
Durata: 42’, 27’, 27’. Tot. 1h 36’.
Spettatori: 2.759.
MVP: Michele Fedrizzi (Kioene Padova).
NOTE. Servizio: Padova errori 19, ace 8; Sora errori 22, ace 2. Muro: Padova 8, Sora 15. Ricezione: Padova 67%, Sora 37%. Attacco: Padova 54%, Sora 42%.

E’ la Kioene Padova a gioire in quest’ultima sfida di regular season che vedrà proprio Sora prossimo avversario agli ottavi dei play off 5° posto. Più precisa e cinica nei momento decisivi la squadra veneta, in grado di riaprire un primo set compromesso e mettere poi la freccia verso il 3-0 finale. Prima del fischio d’inizio, applausi di tutta la Kioene Arena per la consegna di una targa a Mattia Rosso (ex capitano bianconero) a ricordo delle 5 stagioni vissute a Padova. Complice qualche errore di troppo di Giannotti, Sora si porta avanti 6-9 in avvio di primo set. Sfruttando bene un Volpato in grande forma e con Maar insidioso alla battuta, la Kioene riaggancia gli ospiti sul 16-16. Il finale sembra di marca ciociara, con Miskevich e Mattei a trovare il 21-24. Padova è brava a portare il set ai vantaggi ed è Giannotti a chiudere con un doppio colpo vincente del 40-38 dopo 42 minuti di battaglia.
Sul 5-7 del secondo set l’opposto patavino lascia il campo per un dolore al ginocchio sinistro dopo un’azione di gioco. E’ un set comunque molto equilibrato: Tiozzo in casa Sora e Fedrizzi in quella patavina sono tra i più continui in attacco. A chiudere il parziale è un muro dello stesso Fedrizzi, seguito dal mani out di Maar che regala il 25-23 alla Kioene.
Nel terzo set i padroni di casa mettono subito la freccia con il doppio ace in apertura di Fedrizzi. Sora perde lentamente smalto, mentre Padova aumenta il divario col muro vincente di Milan (17-12). L’ace di Fedrizzi (confermato dal video check) regala il primo match ball sul 24-19 e il servizio di Gostev sulla rete chiude la gara 25-20.
MINIVOLLEY ALLA KIOENE ARENA. Prima della sfida di Superlega, circa 200 giovanissimi atleti hanno preso parte al concentramento di Minivolley organizzato dal comitato provinciale Fipav Padova. Queste le 13 Società che hanno partecipato al concentramento: S. Pietro Viminario, Polisportiva Vigonovese, Pallavolo Massanzago, Olympia Volley, ABC La Fenice, Aesse Solesino, Mestrino Volley & Fitness, Volley Sarmeola, Unione Sportiva Sarmeola, Tre Garofani, Medoacus, Noi Volley.

Valerio Baldovin (coach Kioene Padova): “Era importante chiudere con una vittoria la stagione regolare, anzitutto per i tifosi e poi per la squadra. Nonostante questo sia stato un campionato difficile, tutti quanti hanno messo il massimo dell’impegno ed era giusto finire con una vittoria. Quella di stasera è stata una partita altalenante ma oggi siamo riusciti a gestire bene il cambio palla”.