di Stefano Miola
Il Padova pareggia per 1-1 il match di andata della semifinale playoff contro l’Avellino e sarà quanto mai decisivo l’incontro di ritorno di mercoledì 9 al Partenio. Dopo l’incerta qualificazione conquistata a spese del Renate ci si aspettava una risposta della squadra che ha disputato un buon primo tempo carico di intensità di gioco che ha messo in difficoltà gli irpini che al 37’ hanno dovuto soccombere ad un colpo di testa di Kresic su un perfetto corner di Chiricò. Va detto che nella prima fase di gioco i biancoscudati si sono rivelati più abili nell’impostazione del gioco e capaci anche di superare il forte ostruzionismo degli avversari molto fallosi e incapaci di portare pericoli seri alla porta di Dini. Nella ripresa accade l’imprevedibile e al 4’ l’arbitro concede un rigore non limpidissimo per una manata in area di Della Latta su Maniero che trasforma il penalty incornando sulla perentoria respinta del portiere Dini. L’inopinato pareggio degli ospiti taglia un po’ le gambe ai biancoscudati che nella seconda frazione di gioco appaiono meno brillanti e incapaci di impensierire seriamente gli avversari se non nel forcing finale degli ultimi minuti che lasciano comunque invariato il risultato di parità.
Quello di stasera è soltanto il primo tempo di un match che verrà deciso dagli ultimi novanta minuti in programma tra tre giorni e dove si partirà dal risultato di parità odierno. Accederà alla finale la squadra che riuscirà a vincere o nel tempo ordinario o nei supplementari ed eventuali rigori che determineranno chi giocherà la finale contro la vincente tra Alessandria e Albinoleffe con i piemontesi che hanno vinto per 2 reti ad uno in trasferta.
PADOVA-AVELLINO 1-1
Reti: Kresic (Pd) al 37′ pt, Maniero (Av) al 4′ st
PADOVA (4-3-1-2): Dini; Germano, Rossettini, Pelagatti, Curcio; Saber, Hallfredsson (dal 38′ st Firenze), Della Latta; Ronaldo (dal 14′ st Jelenic); Chiricò (dal 26′ st Bifulco), Paponi (dal 14′ st Biasci). A disposizione: Vannucchi, Mandorlini M., Biancon, Vasic, Andelkovic, Nicastro, Pelagatti, Ejesi. All. Mandorlini A.
AVELLINO (3-5-1-1): Pane; Miceli, Dossena, Laezza (dal 1′ st Fella); Ciancio, Rizzo, Carriero, D’Angelo, Tito (dal 22′ st Silvestri L.); De Francesco (dal 43′ st Silvestri M.); Maniero (dal 27′ st Santaniello). A disposizione: Leoni, Bernardotto, Errico, Rocchi, Baraye. All. Braglia
Arbitro: Francesco Cosso di Reggio Calabria (Fraggetta-Massimino). Quarto uomo Panettella
Ammoniti: Laezza, Maniero, Della Latta, Carriero, Kresic, Ciancio, Hallfredsson, Rossettini, Pane
Al 4’ Hallfredsson prova a servire Paponi, palla fuori misura. Al 8’ tiro di Chiricò, intercetta Miceli. Al 16’ colpo di testa di Della Latta, pallone alto sopra la traversa. Al 24’ corner dell’Avellino, Germano libera. Al 27’ ci prova Hallfredsson, palla alta. 30’ Maniera colpisce di testa, palla alta. Al 37’ goal del Padova: angolo di Chiricò per Kresic che di testa devia in rete. Al 43’ tiro-cross di Tito, palla di poco fuori. Il primo tempo termina 1 a 0 per il Padova.
Al 4’ rigore per l’Avellino. Dal dischetto batte Maniero, Dini respinge ma sul rimpallo il numero 19 devia in rete. Al 12’ ci prova Carriero, Dini para. Al 21’ potente conclusione di Curcio dalla distanza, palla di poco alta. Al 25’ punizione di Chiricò, palla a lato. Al 48’ colpo di testa di Della Latta, respinge Pane. Al 49’ Curcio da posizione ravvicinata tira alto di destro. Il match termina 1-1.