Ko per Fila, Broetto e Guerriero. Cadelfa promossa in B femminile

La Guerriero Pf Cadelfa promossa in serie B



Giovanni Pellecchia
“Disco rosso ” per tre. Tutte sconfitte, ieri pomeriggio, le principali portacolori del basket padovano.
In serie A1 Femminile, nell’ultima giornata di stagione regolare dell’Almo Nature Cup l’IC Fila San Martino è stata battuta a Umbertide (60-54). Per la formazione di Larry Abignente, che ha dovuto fare a meno della Bailey (debilitata dall’influenza) ma sospinta da Fabbri (14 punti con 6/8) e Pascalau (10 con 4/7) era comunque riuscita a passare nell’arco della gara dal -10 al +5 al 35′ (52-47 siglato in contropiede da Fassina, l’ultimo canestro dal campo per le “lupe”) prima di cedere nel finale, è uno stop ininfluente. Le giallonere, già certe alla vigilia del loro quinto posto in classifica, saranno accoppiate nei play off con Orvieto (12. classificata): la gara di andata giovedì in trasferta, il ritorno domenica a San Martino di Lupari; chi passa questo primo turno, dovrà poi affrontare la Reyer Venezia (4.).
In serie B, invece, la Broetto Virtus è uscita sconfitta dal campo di Bergamo (65-53). I neroverdi, privi di Canelo (tenuto a riposo precauzionalmente per un risentimento all’adduttore), al cospetto di una vera “corazzata” della categoria (terza in classifica, staccata di due punti dalla coppia di testa Udine e Orzinuovi) che con loro condivideva alla vigilia il miglior ruolino di marcia del girone di ritorno, hanno interrotto la striscia positiva che durava da cinque giornate. Pur partendo bene, portandosi sul +5 dopo quattro minuti di gioco (11-6) e sospinta da un Francesco Tuci in “doppia doppia” (17 punti e 10 rimbalzi, cui ha aggiunto due stoppate), la formazione di Massimo Frisoscontando una serata disgraziata al tiro (31% dal campo) non ha più segnato per oltre tredici minuti subendo un 18 a 0 a cavallo tra fine primo e inizio secondo quarto. Parziale che, di fatto, segnava inesorabilmente le sorti della gara. Anche in questo caso però, visti i risultati giunti dagli altri campi (in particolare le contemporanee sconfitte di Desio e Varese), capitan Busca e compagni restano all’ottavo posto e mantengono quattro lunghezze di vantaggio sulle più dirette inseguitrici. “Finisce 65-53 con soddisfazione complessiva e con festoso quinto tempo all’esterno del palazzetto dove ENV condivide con il team e con qualche avversario la moltitudine di leccornie preparate per tale scopo- narra il cantore delle gesta neroverdi, anche attraverso i suoi servizi fotografici, Nicola Bernardi -. E’ già viva la tensione in attesa dell’incontro decisivo di domenica con Desio che in caso di vittoria sancirebbe con una giornata di anticipo la qualificazione della neopromossa Broetto ai play-off per la promozione in serie A”. Appunto. Domenica prossima nella “tana” di Rubano, per la società di via Tadi sarà un altro appuntamento con la storia.
Sconfitta pesante, infine, in serie C Gold, per la Guerriero Ubp. La formazione di Nicola Imbimbo, che dopo un buon primo quarto (portandosi sul 16 a 5) ha perso il bandolo della matassa, è stata sconfitta per 81 a 63 sul campo della Vigor Hesperia Conegliano. Questa, ultima in classifica (posizione che decreta la retrocessione diretta), dopo essersi aggiudicata quindici giorni fa lo scontro tra pericolanti con Bassano (tra l’altro ribaltando la differenza-canestri), ha saputo piazzare un secondo “colpo” consecutivo risucchiando sul fondo della classifica Spilimbergo. I bianncoscudati, che avevano ottenuto la matematica salvezza già da una settimana e domenica prossima saranno ancora nella Marca Trevigiana sul campo di Oderzo, a tre giornate dalla fine condividono l’8. posto e ultimo utile per i play off con lo Jadran Trieste (sono però 0-2 negli scontri diretti).
Notizie decisamente positive per il basket padovano giungono, invece, dalle minors. In particolare dal femminile. In serie B, infatti, la Fanola Lupe di Enrico Valentini seconda squadra di San Martino di Lupari ha chiuso al terzo posto la stagione regolare, espugnando il campo di Muggia proprio nello scontro diretto all’ultima giornata; nei play off al via sabato affronterà Mariano Comense. E nella categoria sale anche laGuerriero Pf Cadelfa di Carmelo Gorgone, terza squadra del sodalizio Unione Basket Padova nato l’estate scorsa (con Petrarca Patavium e Pro Pace Pierobon nel maschile), promossa con due giornate di anticipo grazie al successo sul campo di Marano Vicentino nello scontro diretto al vertice.