Kickboxing: Giulia Compagna Campionessa d’Europa di KickLight

Giulia Compagno campionessa europea kickboxing (ph AM Progetto Immagine)



E’ terminata con una strepitosa vittoria, la trasferta dell’ azzurra Giulia Compagno, atleta dell’Europ Center One di Camponogara, pluricampionessa in passato e detentrice di diversi titoli europei e un titolo mondiale. I campionati europei di Kickboxing WAKO specialità Kick Light, Low Kick e K1 si sono svolti in Slovacchia a Bratislava dal 13 al 21 ottobre 2018. La nazionale italiana capitanata da Giulia ha ottenuto ottimi risultati classificandosi prima nel medagliere. A far da scenario alla competizione l’ Hant Arena di Bratislava, con 600 atleti provenienti da 36 Paesi pronti a puntare al podio tra cui l’Italia con una delegazione composta da 34 atleti nelle diverse specialità.

Giulia Compagno si è aggiudicata il gradino più alto del podio nella specialità KickLight categoria +70Kg Femminile, partendo come testa di serie nel ranking mondiale e battendo prima la fortissima ungherese Osvath Dora  per 3-0 e poi la polacca Panas Natalia sempre per 3-0.

Un campionato europeo preparato da mesi e ottenuto con la solita tenacia e foga agonistica che Giulia ormai ci ha abituati. “Le gare internazionali di questo livello – ci ha confessa la Compagno – sono sempre un’ incognita, ci si trova a confrontarsi con atlete di grande esperienza e spesso la situazione può giocare brutti scherzi, ma per fortuna ce l’ho fatta e parte del merito va alla mia squadra che mi ha supportata e preparato per ottenere questo ottimo risultato.”

“È un orgoglio per tutti noi – ha affermato il direttore tecnico e Maestro Luca Terrin– quando un tuo atleta arriva alla nazionale è già un obbiettivo, se poi questo porta a casa la medaglia d’oro il tutto non può che coronare un progetto di squadra ed un lavoro iniziato molto tempo prima.”

I festeggiamenti sono iniziati già da domenica quando Giulia a sua insaputa è stata accolta dai suoi amici e compagni di palestra nella pizzeria di famiglia dove lei lavora quando non si allena…o è in giro per il mondo a vincere medaglie.

Un altro successo per la Kickboxing e per lo sport italiano, ma adesso un attimo di pausa e poi ancora sul tatami per la preparazione dei prossimi  campionati Europei di Point Fighting, Light Contact, Full Contact e Musical Form di Maribor Slovenia che si svolgeranno dal 17 al 25 novembre 2018.