Jonny Wilkinson giocherà con il Petrarca!

Jonny Wilkinson mentre piazza



Jonny Wilkinson giocherà con il Petrarca nella prossima stagione! A dare il clamoroso annuncio è il suo procuratore, Keegran Ball: “Poco prima di Natale – spiega – Jonny mi ha detto che voleva tornare in campo e che gli sarebbe piaciuto fare un’esperienza in Italia, paese dove il rugby è in crescita. Attraverso alcuni amici ho preso dei contatti e nei giorni scorsi Jonny ed io siamo stati a parlare con il presidente del club Petrarca Enrico Toffano. Di più non posso dire, ma c’è un accordo di massima per la stagione 2016-2017”.
Toffano, rintracciato telefonicamente, in un primo momento non intendeva commentare, ma poi qualcosa ha ammesso. “Wilkinson e Ball erano a Venezia per una visita turistica; ci siamo incontrati, abbiamo fatto due chiacchiere, ma nulla di più”. Al colloquio, che ha detta di Toffano è stato “informale” era presente anche il vicepresidente della società della Guizza, Alessandro Banzato. Comprensibile, comunque, il riserbo del massimo dirigente petrarchino.
Jonny Wilkinson, che compirà 37 anni il prossimo 25 maggio, si è ritirato dall’attività due stagioni fa, dopo aver vinto con il Tolone sia il campionato che la Coppa Europa. Mediano di apertura tra i più forti di sempre, con un memorabile drop nel corso del secondo tempo supplementare della finale mondiale del 2003 tra Inghilterra e Australia, ha regalato il titolo alla sua nazionale. Micidiale dalla piazzola e nei calci di spostamento, Wilkinson è stato anche un eccellente difensore, abilissimo nel placcaggio.
Nel corso della carriera (ha giocato con Newcastle dal 1997 al 2009, vincendo il campionato nel 1998) ha subìto numerosi infortuni e per tale motivo nel 2014 aveva deciso di lasciare. Evidentemente la voglia di giocare a rugby non lo ha però abbandonato e di qui la decisione di tornare. Scegliendo clamorosamente il Petrarca.
A dispetto dell’eta e di un fisico che non può essere quello di un tempo, nel campionato di Eccellenza Wilkinson rimane un lusso, un fuoriclasse che farà la differenza. Il Petrarca che nel 2017 festeggia i settant’anni di attività, non poteva farsi un regalo più bello.