Il Petrarca è campione d’Italia Under 18




di Enrico Daniele
(ph Enrico Daniele)

Domenica 11 giugno 2017, allo Stadio Chersoni di Prato, l’Under 18 del Petrarca Rugby si laurea Campione d’Italia 2016-17 battendo in finale la UR Capitolina, conquistando un titolo che al Petrarca mancava dal 2009.
Con questo successo sono tre i titoli stagionali della società della Guizza: prima il tricolore dell’Under 16, poi la promozione in Serie A della squadra Cadetti.
In mezzo anche la qualificazione alle semifinali di Eccellenza del Primo XV bianconero, incappata però nella doppia sconfitta contro Rovigo.
Enorme la soddisfazione per Beppe Artuso, Daniele Nardo, Denni Cesaro con il preparatore atletico Paolo Negrini, ma anche per il numeroso pubblico che da Padova ha seguito la squadra.
Una partita non bella, equilibrata sotto il profilo tecnico ma anche caratterizzata dai tanti errori che hanno penalizzato il bel gioco.
Petrarca e Capitolina erano arrivate a questa finale dopo un campionato disputato sempre ai vertici, con i romani che avevano chiuso la fase nazionale con un percorso netto (6/6) e con il Petrarca sconfitto solo nell’ultima (inutile) gara a Milano, ma che si era già garantita il biglietto per la finale vincendo il doppio derby contro i campioni in carica della Femi CZ Rovigo.
Match non bello, dicevamo, pieno di errori da entrambe le parti, dovuti soprattutto all’emozione per una finale che, se al Petrarca mancava da molto tempo, i romani vivevano per il terzo anno consecutivo.
Il gran caldo ha costretto il sig. Angelucci di Livorno (buona la sua direzione di gara) a sospendere più di qualche volta la gara per dar modo ai giocatori di rinfrescarsi.
Dopo un avvio arrembante della Capitolina, presuntuosa nel non piazzare tre punizioni che potevano darle il vantaggio iniziale, il Petrarca prende in mano le redini dell’incontro riversandosi per tutto il primo tempo nella metà campo avversaria, tuttavia raccogliendo solo i tre punti per un piazzato di Goldin.
Il giallo a Barone (fallo in ruck), lascia il XV romano in inferiorità numerica giusto alla fine del primo tempo.
Si riparte ancora con il solito gioco interrotto dai tanti falli e tre marcature non assegnate al Petrarca per palla tenuta alta dall’ottima difesa della Capitolina, almeno sino al 52’ quando deve cedere. Dopo una mischia ordinata nei 5 metri ad introduzione del Petrarca, la palla che esce dal raggruppamento per Coppo che si tuffa in meta sulla bandierina di sinistra. Goldin mette fuori la trasformazione non facile, ma il Petrarca è avanti 8-0.
La replica della Capitolina è rabbiosa schiaccia i tuttoneri dentro i propri 22 che resistono sino al 56’ quando Crivellone, ben appostato fuori da un raggruppamento, è lesto a trovare il varco giusto evitando anche il placcaggio in extremis di Zulian. Romano fallisce la trasformazione ma sul punteggio di 8-5 la Capitolina riporta in equilibrio il match.
Al 60’ la squadra romana ha ancora l’occasione di piazzare ma decide di andare in rimessa laterale per tentare il tutto per tutto. Stavolta però è Trambaiolo a chiudere la strada a Campello sulla linea di meta.
L’ultimo quarto d’ora è un arrembaggio della Capitolina col Petrarca che difende bene. Al 65’ Banzato compie un mezzo miracolo e salva una meta sicura, portando in rimessa laterale il diretto avversario Rosato.
L’ultima occasione per i romani al 69’. C’è un fallo in raggruppamento del Petrarca e la Capitolina opta ancora per la rimessa laterale che tuttavia è vinta dal Petrarca. La grande pedata di Coppo ribalta il fronte del gioco che ora è sul lato opposto, nei 22 romani. Belluzzo placca l’estremo Baini e nel gioco a terra il fallo dei romani.
Venturini guarda il direttore di gara che gli fa cenno che è finita e l’estremo del Petrarca calcia fuori l’ovale per la l’urlo liberatorio dei tifosi sulle tribune del “Chersoni”.
Finisce così la gara e la sofferenza di tutti, nel tripudio della tifoseria bianconera che invade pacificamente il campo.

Il tabellino del match.
Prato, Stadio “Enrico Chersoni” – domenica 11 giugno 2017
Finale del campionato Under 18
Petrarca Rugby vs UR Capitolina 8-5 (3-0)

Marcatori: p.t. 33’ cp Goldin (3-0); s.t. 52’ m Coppo (8-0), 56’ m Crivellone (8-5).

Petrarca Rugby: Venturini; Coppo, Belluzzo, Pavan, Banzato; Scagnolari (57’ Benvenuti), Gatto; Trambaiolo, Zulian, Sturaro; Goldin, Minazzato. Ceolin, Chinchio (36’ Longhin), Lazzarotto (41’ Fassina).
A disposizione non entrati: Boscolo, Vettore, Magon, Negrin.
Allenatore: Giuseppe Artuso

UR Capitolina: Baini; Romano, Zaridze, Orelli, Rosato; Crivellone, Pavolini; Campello, Barone, Ragaini; Salerno (67’ Pauletti), Faccenna; Ungaro (46’ Parlati), Nulli, Gargioli.
A disposizione non entrati: Girelli, Trapasso, Bouchancourt, Bordignon, Pinto.
Allenatore: Fabio Ianni

Arbitro: Riccardo Angelucci (LI)
AA1 Matteo Liperini (LI)
AA2 Andrea Laurenti (BO)
Quarto uomo: Marco Borraccetti (FC)

Calciatori: Goldin (Petrarca Rugby) cp 1/2 tr 0/1; Romano (UR Capitolina) tr 0/1
Cartellini: giallo 34’ Barone.
Note: giornata caldissima e ventosa, terreno in buone condizioni, spettatori 500 circa