Il Padova vince e convince




di Stefano Miola

Un Padova corsaro recupera lo smalto delle prime partite del torneo e stende il Mantova con un secco 3-0. I biancoscudati sono parsi rigenerati rispetto alle precedenti deludenti prestazioni e per tutti i 90 minuti hanno dominato il match lasciando ai virgiliani pochissimi spazi. Decisivo il rientro di Neto Pereira in avanti che oltre a segnare un goal ha pure messo lo zampino su tutte le azioni offensive della squadra, ma sicuramente l’eroe della giornata è stato Nicola Petrilli che, entrato nella ripresa, è l’autore di una doppietta di pregevolissima fattura. Con questo successo i padroni di casa hanno dimostrato che le incerte prestazioni di inizio ottobre erano il frutto di un momentaneo appannamento e delle varie assenze e di meritare una posizione in classifica più consona alle ambizioni della società.

PADOVA-MANTOVA 3-0

RETI: 4′ pt Neto Pereira, 21′ st e 24′ st Petrilli

PADOVA (4-3-1-2): Petkovic; Dionisi, Diniz, Fabiano, Favalli; Mazzocco (dal 32′ st Ramadani), Giandonato (dal 10′ st Bucolo), Corti; Cunico; Neto Pereira, Bearzotti (dal 18′ st Petrilli). A disposizione: Favaro, Niccolini, Dell’Andrea, Anastasio, Ilari, Aperi, Cucchiara, Altinier, Turea. All. Parlato

MANTOVA (4-4-2): Bonato; Trainotti, Gavazzi, Scrosta, Longo (dal 1′ st Ungaro); Zammarini, Raggio Garibaldi (dal 18’st Puccio), Dalla Bona, Foglio; Ruopolo, Momentè. A disposizione: Albertoni, Scalise, Lombardo, Puccio, Gonzi, Beretta. All. Maspero.

Arbitro: Luigi Pillitteri di Palermo (Vono-Zingrillo)

Ammoniti: Dionisi, Giandonato (Pd), Momentè, Scrosta (Mn)

Note: 4.533 spettatori, di cui 1.122 paganti. Incasso € 6.443,30, rateo abbonati non comunicato. Calci d’angolo: 6-2 per il Padova. Recupero: pt 3′, st 3′

A sorpresa rispetto alle precedenti partite Parlato rimette Petkovic tra i pali e al posto di Altinier a fianco di Neto Pereira inserisce Bearzotti, mentre a centrocampo Mazzocco viene schierato al posto di Bucolo.

Il Padova parte subito in attacco e la sua supremazia si concretizza al 4′ con il goal del rientrante Neto Pereira che dopo una serie di batti e ribatti in area devia in rete una punizione di Cunico dalla sinistra. I biancoscudati proseguono nel loro pressing offensivo con Neto Pereira che al 8’ si fa bloccare un tiro dal portiere Bonato e ancora il centravanti che al 11’ non c’entra lo specchio della porta sfiorando la traversa.

Il Mantova prova una timida reazione che non produce particolari pericoli a parte una punizione dal limite di Dalla Bona tirata centralmente e ben parata da Petkovic. Al 26′ ancora il Padova in avanti con tiro di Bearzotti dal limite dell’area finisce alto sopra la traversa. Il primo tempo si conclude con la netta supremazia dei padroni di casa.

Nella ripresa il Mantova prova a reagire e si fionda in attacco sfiorando il pareggio al 4′ con un bel tiro del neo entrato Ungaro che al centro dell’area si libera tirando in porta ma Petkovic riesce a respingere con una bella parata d’istinto. Al 14′ ancora occasione dei lombardi che con una punizione dai 22 metri del solito Dalla Bona, la palla finisce fuori di pochissimo. Ma al 21’ c’è un’azione in solitaria di Petrilli che parte da centrocampo in velocità saltando la difesa del Mantova e spiazzando il portiere Bonato andando a siglare il 2-0. Al 24’ il Padova cala il tris con un euro goal ancora una volta firmato da Petrilli, che dai venti metri si libera del diretto marcatore e lascia partire un destro che si insacca all’incrocio dei pali lasciando di sasso Bonato. La partita ormai è definitivamente chiusa e il ritmo di gioco cala fino al fischio finale che sigla la vittoria per 3 a 0 di un Padova rigenerato!