Il Padova sfata il tabù del Moccagatta




Vincendo per 2 a 1 contro la Juventus Under 23 il Padova mette in soffitta le due brucianti sconfitte subite ad Alessandria nei playoff dei due scorsi tornei entrambe sotto la guida di Andrea Mandorlini. In particolare è ancora vivissima nella memoria collettiva biancoscudata quella sconfitta all’ultimo rigore costata la promozione in serie B, quello stesso traguardo che oggi è ancora possibile nella stagione ordinaria grazie ai tre punti conquistati oggi che consentono a Ronaldo e compagni di mantenere invariato a sette punti il distacco dalla capolista Sudtirol in attesa non solo dello scontro diretto della penultima giornata ma anche di alcuni impegni sicuramente non agevoli che attendono nei prossimi turni gli altoatesini.

L’undici di Oddo anche oggi era condannato a vincere e alla fine lo ha fatto non senza fatica specialmente nel primo tempo dove la squadra anche per un assetto difensivo di assoluta emergenza a causa dei tanti infortuni, ha subito per lunghi tratti l’irruenza dei giovani bianconeri che oltre a passare in vantaggio al minuto 8 con Da Graca, hanno avuto varie occasioni per rimpolpare il loro bottino. Poi nella ripresa è venuta a galla la maggior classe ed esperienza del Padova che ha approfittato del calo avversario prendendo in mano il pallino del gioco e ha saputo costruire l’ennesima rimonta dapprima con Jelenic al 26’  e poi con un colpo di testa di Della Latta al 36’.

Resta l’immagine di una squadra che va a corrente alternata come accade in molte occasioni ormai da inizio stagione va va detto che il cambio tecnico in panchina per ora ha sortito cinque vittorie consecutive e lascia quindi aperta la porta dell’ottimismo nella speranza che già sabato prossimo con il Padova impegnato in casa con il Piacenza e il Sudtirol sul temibile campo della Feralpisalò possa arrivare qualche scossone alla classifica.

JUVENTUS UNDER 23-PADOVA 1-2

Reti: Da Graca (Ju) al 8′ pt, Jelenic (Pd) al 26′ pt. Della Latta (Pd) al 36′ st

JUVENTUS UNDER 23 (4-4-2): Israel; Barbieri, De Winter, Poli, Verduci; Sekulov, Barrenechea, Sersanti, Zuelli (dal 20′ st Iocolano); Brighenti (dal 28′ st Cudrig), Da Graca. A disposizione: Raina, Siano, Leo, Stramaccioni, Riccio, Leone, Palumbo, Boloca, Cerri, Lipari. All. Zauli

PADOVA (3-4-3): Donnarumma; Ajeti, Monaco (dal 1′ st Della Latta), Valentini; Germano (dal 1′ st Della Latta), Ronaldo, Dezi, Jelenic; Chiricò (dal 45′ st Santini), Nicastro (dal 27′ st Cissé), Bifulco (dal 27′ st Terrani). A disposizione: Vannucchi, Fortin, Settembrini. All. Oddo

Arbitro: Paride Tremolada di Monza (Piedipalumbo-Grasso). Quarto uomo Vacca

Ammoniti: Barbieri, Gasbarro, Terrani, Cissé

Al 8’ del primo tempo Juventus U23 in avanti grazie ad un goal di Da Graca che su assist di Zuelli devia in rete. Al 23’ punizione di Ronaldo neutralizzata da Israel. Al 26’ arriva il pareggio del Padova: sugli sviluppi di un corner il pallone arriva a Jelenic che dal limite dell’area batte il portiere avversario con un insidioso diagonale. Al 40’ tiro di Chiricò, Israel respinge. Il primo tempo termina 1-1.

Al 6’ tentativo di testa di Sersanti, Donnarumma devia in corner. Al 18’ destro di Bifulco, neutralizza Israel. Al 22’ ci prova Ronaldo, palla di poco fuori. Al 23’ occasioni non concretizzate prima da Iocolano poi da Sekulov. Al 36’ i biancoscudati passano in vantaggio grazie ad un gran goal di Della Latta che di testa devia in rete. Il match termina 1 a 2 per il Padova.

Stefano Miola