
di Stefano Miola
I biancoscudati perdono 1 a 0 in casa del Sudtirol rimediando la quinta sconfitta nelle ultime sei partite. La squadra di Brevi ha sofferto delle solite amnesie difensive che hanno permesso agli avversari di passare in vantaggio nella prima frazione di gioco e, in più, al 44′ di raddoppiare con Gliozzi che dopo aver superato Bindi con un pallonetto si è visto sfumare il goal del 2 a 0 solo per via di un intervento provvidenziale di Russo. Nella ripresa c’è stata una timida reazione che però non ha impensierito particolarmente la difesa del Sudtirol ma anzi ha solo evidenziato che anche in fase di impostazione il Padova sia poco brillante e povero d’idee come si era già visto nelle scorse prestazioni. L’unica nota positiva è che alla luce del ko della Reggiana ormai con un distacco di quattro punti i biancoscudati sono matematicamente al quarto posto e potranno giocare l’ultima sfida di campionato contro il Lumezzane senza troppe ansie provando a ricaricare le batterie in vista degli oramai imminenti playoff.
SUDTIROL-PADOVA 1-0
Reti: 32′ pt Gliozzi rig.
SUDTIROL (4-3-3): Fortunato; Tait, Riccardi, Di Nunzio, Bassoli; Furlan, Bertoni (30′ st Obodo), Broh; Cia (30′ st Baldan), Gliozzi (40′ st Spagnoli), Tulli. A disposizione: Marcone, Carella, Brugger, Lomolino, Torregrossa, Rantier, Lupoli, Montaperto. All. Viali
PADOVA (3-5-2): Bindi; Sbraga, Emerson (13′ st Boniotti), Russo; Madonna, Mazzocco (1′ st De Cenco), De Risio, Dettori, Favalli; Altinier (39′ st Cisco), Alfageme. A disposizione: Favaro, Cappelletti, Monteleone, Tentardini, Mandorlini, Bobb, Berardocco, Gaiola. All. Brevi
Arbitro: Andrea Capone di Palermo (Conti-De Pasquale)
Ammoniti: De Risio, Bassoli
Brevi schiera Sbraga e Mazzocco al posto di Cappelletti e Mandorlini. Solo panchina per Berardocco al quale viene preferito De Risio. In avanti Alfageme affianca Altinier.
Alberto Colombo schiera il suo Sudtirol con il 4-3-3. In attacco Cia, Gliozzi e Tulli. In difesa Riccardi mentre in porta esordisce Fortunato.
Al 19′ Favalli, sugli sviluppi di un’azione offensiva biancoscudata, calcia troppo angolato sfiorando la porta. Al 30′ Gliozzi viene messo a terra in area, l’arbitro concede il calcio di rigore. Al 32′ Gliozzi dal dischetto con sbaglia, 1 a 0 per il Sudtirol. Al 44′ Gliozzi supera Bindi con un pallonetto indirizzato verso la porta ma è miracoloso Russo a salvare quasi sulla linea mandando il pallone prima sulla traversa e quindi fuori. Il primo tempo termina 1 a 0 per i padroni di casa.
All’8 della ripresa ocasione del Padova con Dettori che tira della distanza colpendo il palo. Al 19′ Boniotti ci prova con un rasoterra diagonale ma la sfera viene bloccata da Fortunato. Al 26′ punizione dal limite per il Padova, i biancoscudati protestano chiedendo il calcio di rigore. Al 35′ De Risio ci prova dalla distanza, il portiere para in due tempi.