Il Padova parte con il piede sbagliato




di Stefano Miola

Un esordio quasi catastrofico per il nuovo Padova, uscito sconfitto dal campo di Meda del Renate con un secco 3 a 0. La squadra biancoscudata ha iniziato positivamente il match ma poi è stata travolta dal ritmo degli avversari che in velocità hanno trafitto per ben 3 volte la porta di Bindi anche grazie a delle pesanti incertezze difensive. Non è certo questo il Padova che sognano i tifosi e la società e il tecnico Bisoli dovrà immediatamente trovare dei correttivi per raddrizzare una rotta decisamente differente dalle ambizioni di quest’anno. L’occasione è subito alle porte visto che domenica all’Euganeo nell’esordio casalingo arriverà un intraprendente Fano che ha iniziato la stagione vincendo contro il Bassano.

RENATE-PADOVA 3-0

Reti: Gomez (Re) al 8′ st, Ungaro (Re) al 12′ st, Antezza (Re) al 39′ st

RENATE (4-3-3): Di Gregorio; Anghileri, Di Gennaro, Teso, Vannucci; Simonetti (dal 19′ st Antezza), Pavan, Palma; Ungaro (dal 37′ st Piscopo), Gomez, Lunetta (dal 26′ st Finocchio). A disposizione: Turati, Cincilla, Malgrati, Makinen, Confalonieri, Mutti. All. Cevoli

PADOVA (3-5-2): Bindi; Cappelletti (dal 15′ st Candido), Russo, Trevisan; Madonna, Mandorlini (dal 15′ st Mazzocco), De Risio, Pulzetti (dal 26′ st Capello), Contessa; Guidone, Chinellato (dal 15′ st Cisco). A disposizione: Burigana, Merelli, Ravanelli, Zivkov, Serena, Scevola, Chajari. All. Bisoli

Arbitro: Davide Miele di Torino (Perrelli-Berger)

Ammoniti: Simonetti (Re), Trevisan, Russo, Madonna (Pd)

Bisoli schiera il Padova con il 3-5-2, sugli esterni Madonna e Contessa, mentre in attacco il tandem Guidone-Chinellato. Si rivede Trevor Trevisan in biancoscudato dopo oltre tre anni di assenza.

Risponde il Renate di Cevoli con il consueto 4-3-3. In campo dal 1′ ci sarà Ungaro al posto del favorito Finocchio.

Il match inizia subito a ritmi alti, dopo un minuto la prima occasione del Padova con Guidone che di testa per poco non c’entra la porta avversaria. Al 10′ risponde il Renate con Gomez che colpisce di testa sfiorando di poco il palo della porta di Bindi. Al 15′ è ancora Guidone a provare a rendersi pericoloso ma il suo colpo di testa finisce in out. Al 22′ girata di testa di Gomez respinta da Bindi, Renate vicino al vantaggio. Al 25′ ancora un miracolo di Bindi che neutralizza  un tiro di sinistro di Lunetta. Al 26′ occasione per i biancoscudati con Chinellato che non riesce a compiere il tap-in vincente sugli sviluppi di un’azione Mandorlini-Madonna.  Ancora Chinellato al 36′ che si inserisce pericolosamente nella tre parti avversaria ma Di Gregorio interviene in anticipo mettendo in angolo. Il primo tempo finisce 0-0.

Il secondo tempo inizia con il vantagggio del Renate al 8′ grazie ad un goal di Gomez che riceve da Lunetta il quale è bravo ad approfittare di un errore difensivo di Russo. Al 12′ raddoppio firmato da Ungaro dal limite dell’area la piazza nell’angolino beffando Bindi. Al 14′ il Padova abbozza una reazione con Punzetti che tira di potenza dalla distanza ma la sfera termina centralmente tra le mani di Di Gregorio. Al 22′ ottimo ti tiro di Candido che colpisce la traversa. Il Padova tenta di rendersi pericoloso in avanti ma il Renate si chiude nella sua metà campo neutralizzando le manovre offensive biancoscudate. Al 39′ arriva il 3 a 0 dei padroni di casa con una conclusione precisa di Antezza che batte Bindi. Il match termina 3 a 0 per il Renate.