(g.m.) Il Padova liquida all’Euganeo il match con il Piacenza con un perentorio 3 a 1 e soprattutto, grazie alla concomitante sconfitta del Sudtirol contro la Feralpisaló, si porta a quattro punti di distacco dagli altoatesini con lo scontro diretto ancora da disputare e in programma alla vigilia di Pasqua. La rincorsa verso la vetta continua con grande energia e ci aspetta un finale di torneo davvero avvincente e al cardiopalmo considerando che già nel prossimo turno il Sudtirol dovrà vedersela con l’ostico Lecco mentre il Padova sarà impegnato nella difficile trasferta contro la Pro Vercelli. Il film del match con gli emiliani ci racconta di un Padova partito fortissimo e già in vantaggio al 13’ con una bella azione personale dì capitan Ronaldo e che al 17’ raddoppia con Cosimo Chiricò proprio quando all’Euganeo arriva anche l’eco del rigore segnato dalla Feralpi a spese del Sudtirol. Dopo questo inizio al fulmicotone si spegne lentamente la foga biancoscudata e ci deve pensare Donnarumma a bloccare con sicurezza un paio di pericolosi attachi avversari. Il copione non muta nella ripresa con un alternanza dì azioni su entrambi i fronti e con il Piacenza che la 23’ riesce ad accorciare le distanze con Cesarini ma che poi si deve arrendere al 32’ ad un gran colpo dì testa di Fabio Ceravolo entrato in campo da qualche minuto al posto di Cissé. Il finale del match non riserva particolari sussulti e i duemila presenti all’Euganeo questa volta tornano a casa con grandi speranze che la rincorsa verso il primato sia ancora pienamente possibile.
PADOVA-PIACENZA 3-1
Reti: Ronaldo (Pd) al 13′ pt, Chiricò (Pd) al 17′ pt, Cesarini (Pc) al 23′ st, Ceravolo (Pd) al 33′ st
PADOVA (4-3-3): Donnarumma; Germano, Ajeti, Valentini, Gasbarro; Dezi (dal 45′ st Santini), Ronaldo (dal 13′ st Della Latta), Jelenic; Chiricò (dal 13′ st Settembrini), Cissé (dal 13′ st Ceravolo), Bifulco (dal 30′ st Terrani). A disposizione: Vannucchi, Gherardi, Monaco. All. Oddo
PIACENZA (4-4-2): Tintori; Parisi, Marchi, Nava, Giordano (dal 31′ st Rillo); Munari, Suljic, Castiglia (dal 31′ st Rossi), Gonzi; Cesarini (dal 43′ st Compaore), Rabbi (dal 39′ st Lamesta). A disposizione: Vivenzio, Galletti, Ruiz, Cosenza, Tafa. All. Scazzola
Arbitro: Fontani di Siena
Ammoniti: Ajeti, Ronaldo, Jelenic, Munari
Al 4’ primo tentativo di Bifulco, para a terra Tintori. Al 13’ il Padova passa in vantaggio grazie a Ronaldo che dopo aver saltato un avversario con un preciso diagonale supera Tintori. Al 17’ raddoppio biancoscudato siglato con Chiricò che con un potente sinistro insacca la palla in rete. Al 32’ tiro di Castiglia, para Donnarumma. Al 37’ cross in area per Rabbi, il cui tiro viene respinto dal portiere. Al 43’ conclusione di Munari, miracolo di Donnarumma. Il primo tempo termina 2 a 0.
Al 6’ della ripresa Piacenza ancora pericoloso in avanti. Al 18’ ci prova Cesarini, palla di poco a lato. Al 23’ il Piacenza accorcia le distanze con Cesarini che dal limite dell’area piccola piazza il pallone sull’incrocio. Al 33’ goal del Padova siglato da Ceravolo che, raccogliendo l’assist di Jelenic, devia in rete. Il match termina 3 a 1 per il Padova.