di Stefano Miola
Il Padova, dopo la netta vittoria di domenica scorsa contro il Fano, torna a giocare in trasferta. Infatti, domani, alle 14.30 affronterà la Maceratese presso lo stadio Helvia Recina di Macerata.
La squadra marchigiana, fondata nel gennaio del 1922, festeggerà proprio domenica i 95 anni di storia e per la formazione allenata da Federico Giunti sarà la prima partita del 2017 giocata all’Helvia Recina, dove nel girone di andata i biancorossi hanno ottenuto due sole vittorie. Il mercato di riparazione gestito dal direttore sportivo Fabrizio Benassi ha fatto registrare quattro arrivi e due partenze in casa Maceratese. Sono stati tesserati in biancorosso l’attaccante Cristiano Ingretolli, i difensori Rocco Sabato ed Alessio Mania e il centrocampista Michele Moroni. Hanno lasciato la Maceratese Alessio Cannoni, ceduto in prestito alla Lucchese ed Alban Ramadani, il quale ha rescisso il contratto. Ingretolli (classe 1994), arriva in prestito dal Pescara, ma aveva iniziato la stagione con il Fano. Sabato (’82) aveva indossato la maglia della Maceratese nel girone di ritorno della passata stagione; l’estate scorsa estate aveva firmato per la Vibonese. Anche per Mania (’94) si tratta di un ritorno, il terzino sinistro quest’anno era senza squadra, lo scorso campionato aveva giocato con l’Astrea. Moroni (’94) arriva in prestito dalla Cremonese. Il tecnico Giunti, dopo la vittoria di domenica scorsa nel derby contro l’Ancona, sembra intenzionato a confermare lo schema di gioco visto nelle ultime partite con il centrocampo a tre a la difesa a quattro.
Dall’altra parte il Padova che deve portare a casa i tre punti per mantenere il ritmo delle prime. “La Maceratese è una squadra in forma da affrontare – ha affermato Brevi – con la voglia e la determinazione di andare a fare risultato. È brava nelle ripartenze, rapida e compatta: per questo fin qui ha reso meglio fuori casa. Il loro terreno di gioco non è bellissimo, bisognerà riuscire a limitare le loro caratteristiche. Vogliamo giocare di partita in partita mettendoci il cento per cento. Serve la massima concentrazione in ogni singola gara”. Non sarà disponibile Fantacci che si è infortunato mercoledì mentre De Risio è in via di recupero e dovrebbe essere tra i convocati. Contro la Maceratese è importante vincere per dare continuità al nuovo trend positivo e per cercare di scalare ulteriormente il vertice della classica.