Il Padova cala il tris




di Stefano Miola

Il Padova batte il Modena per una rete a zero e grazie al terzo successo consecutivo fa un altro importante passo in avanti verso le zone alte della classifica. Contro un avversario ben messo in campo e che ha saputo in qualche occasione rendersi pericoloso, i biancoscudati hanno offerto una prestazione di carattere specialmente nella prima frazione di gioco dove a tratti hanno esibito delle trame di gioco veloci e spettacolari. Autore della decisiva rete è Alfageme al primo centro della stagione e che galvanizzato dal goal ha anche poi offerto alcune giocate interessanti che fanno ben sperare per un suo salto di qualità. Ora il Padova è atteso da un novembre molto impegnativo con tre trasferte a Bassano, Parma e Venezia e un solo match casalingo con il FeralpiSalò e solo alla fine del mese potremo capire di più sul suo futuro nella veste di protagonista del girone.

PADOVA-MODENA 1-0

Reti: Alfageme (Pd) al 32′ pt

PADOVA (3-5-2):
Bindi; Cappelletti, Emerson, Russo; Madonna (dal 35′ st Boniotti), Mazzocco, Mandorlini, Dettori; Favalli (dal 41′ st Tentardini); Altinier (dal 38′ st Germinale), Alfageme. A disposizione: Favaro, Sbraga, Monteleone, Gaiola, Marcandella, Fantacci. All. Brevi

MODENA (4-4-2): Manfredini; Calapai, Accardi, Aldrovandi, Minarini; Popescu (dal 12′ st Diakite), Chiossi (dal 35′ st Loi), Olivera (dal 29′ st Hardy), Basso; Tulissi, Bajner. A disposizione: Costantino, Braccioli, Zucchini, Setti, Sakaj Ravasi, Makaja, Serroukh. All. Pavan
Arbitro: Riccardo Panarese di Lecce (Cartaino-Vono)

Ammoniti: Alfageme (Pd), Aldrovandi (Mo)

Espulsi: Basso (Mo) al 40′ st.

Brevi conferma le previsioni della vigilia schierando gli stessi titolari visti in campo contro il Santarcangelo ad eccezione di Boniotti che lascia il posto a Madonna che rientra dopo l’infortunio muscolare.  

Risponde il Modena con il 4-4-2 del tecnico Pavan. 

Il primo tempo inizia con il Padova in avanti con Favalli che al 3′ prova la conclusione dalla distanza, la sfera finisce alta sopra la traversa. Al 7′ ci prova Mazzocco ma il suo tiro viene respinto in corner. Al 19′ contropiede del Padova con un’azione personale di Alfageme che, sfruttando un rimpallo, percorre metà campo e trovandosi a tu per tu con Manfredini tira di destro ma la sua conclusione viene deviata dal portiere. Al 22′ tiro pericoloso in area di Madonna che termina di poco a lato della porta avversaria. Al 31′ i biancoscudati sfiorano il vantaggio con un colpo di testa di Altinier su cross di Madonna che però viene spedito dal portiere in corner. Il vantaggio del Padova si concretizza al 33′ con un.l goal di Alfageme su assist di Altinier a sua volta servito da un cross millimetrico di Mandorlini.  Al 42′ punizione dal limite in favore del Padova battuta da Emerson, il tiro è debole e centrale ed è facile presa per il portiere Mandredini. Il primo tempo termina dopo un minuto di recupero sul risultato di 1 a 0 per il Padova. 

Il secondo tempo inizia senza nessun cambio da entrambe le formazioni. Il Modena cerca di rendersi pericoloso in avanti per colmare lo svantaggio ma la difesa del Padova controlla gli avversari senza difficoltà. Al 9′ primo calcio d’angolo per la formazione di Pavan che si conclude senza alcun pericolo per i biancoscudati. Al 21′ prima vera occasione da goal per il  Modena: Bajner solo in area conclude a rete con un tiro centrale ma Bindi blocca agilmente la sfera. Al 26′ occasione per Padova con Favalli che tira in porta ma la sfera termina alta sopra la traversa. Al 39′ pericoloso tiro da fuori area di Tulissi che viene respinto in angolo da Bindi. Al 41′ espulso Basso per fallo su Favalli. Modena in 10. A recupero inoltrata Alfageme spreca il tiro per il raddoppio spedendo il pallone sopra la traversa da posizione molto favorevole. Il match termina 1 a 0 per il Padova. Terza vittoria consecutiva per i biancoscudati!