di Stefano Miola
Tre punti importantissimi quelli conquistati dal Padova all’Euganeo resi più preziosi dal valore dell’avversario che si è battuto a viso aperto fino al novantesimo ostacolando le incursioni offensive dei biancoscudati. L’undici di Brevi ha faticato a trovare la porta nel primo tempo ma nella ripresa, grazie anche all’entrata in campo di Neto Pereira, ha saputo capitalizzare al meglio con un bel goal di Dettori a metà della ripresa ma buttando via numerose occasioni per aumentare il vantaggio. Bindi e compagni proseguono così in terza posizione l’inseguimento della capolista Venezia che, avendo vinto anche oggi contro la Sambenedettese, resta sola in vetta a +6. Domenica prossima il Padova è atteso a Reggio Emilia nell’insidiosa trasferta contro la Reggiana con la quale l’imperativo resta vincere per restare in corsa per il vertice della classifica.
PADOVA-TERAMO 1-0
Reti: 27′ st Dettori
PADOVA (3-5-2): Bindi; Cappelletti, Emerson, Russo; Madonna, Mazzocco (13′ st De Risio), Mandorlini, Dettori, Favalli; Alfageme (47′ st Berardocco), De Cenco (18′ st Neto Pereira). A disposizione: Favaro, Sbraga, Monteleone, Boniotti, Tentardini, Bobb, Gaiola, Altinier, Cisco. All. Brevi
TERAMO (5-3-2): Narciso; Scipioni (31′ st Tempesti), Caidi, Speranza, Altobelli, Karkalis; Ilari, Amadio (11′ st Baccolo), Di Paolantonio; Sansovini (14′ st Petrella), Barbuti. A disposizione: Calore, Camilleri, Sales, Masocco, Carraro, Fratangelo. All. Ugolotti.
Arbitro: Viotti di Tivoli
Brevi recupera all’ultimo Alfageme che formerà il duo dattacco insieme a De Cenco. In cambina di regia a centrocampo c’è Mandorlini.
Risponde Ugolotti che schiera il suo Teramo con il 5-3-2. In avanti la pericolosa coppia offensiva Sansovini-Barbuti.
Il match inizia con il Padova che si rende subito pericoloso in avanti mettendo pressione alla difesa del Teramo. Al 12′ Dettori serve Alfageme che di tacco trova Favalli il quale crossa in area ma Narciso blocca. Al 17′ prima occasione per gli ospiti: Sansovini dall’altezza del dischetto spedisce il pallone alto sopra la traversa. Al 31′ altro traversone biancoscudato che viene bloccato dalla difesa del Teramo. Al 41′ ennesimo calcio d’angolo sprecato dal Padova. Al 43′ tiro dalla distanza di Russo che termina di poco a lato.
Il secondo tempo inizia con il Padova che si rende subito pericoloso in avanti, al 2′ Alfageme viene servito in profondite e serve De Cenco che dall’interno dell’area conclude debolmente ma la sfera finisce tra le braccia del portiere avversario. Al 7′ ancora i biancoscudati veloce con Favalli che crossa per Alfageme il quale incredibilmente sbaglia mettendo sul fondo da distanza ravvicinata. Al 9′ tiro pericoloso dal limite dell’area di Mandorlini che termina di pochissimo fuori. Al 17′ cross di De Risio che diventa un tiro e viene deviato in angolo. Al 21′ decimo corner per il Padova che si conclude con un nulla di fatto. Al 26′ arriva il goal dei biancoscudati siglato da Dettori che è bravo a concludere in area a botta sicura su sponda di Alfageme. Al 43′ occasione per il Padova con Neto Pereira che recupera e serve De Risio il quale dal fondo crossa per Dettori che spedisce il pallone di poco a lato. Al 44′ Alfageme si mangia il raddoppio facendosi respingere il tiro da Narciso. Il match termina 1 a 0 per il Padova.