Il derby femminile di serie B va al Thermal

Il Pink Day di minibasket



(G.Pell.) L’altra sera anche in serie B Femminile era in programma un turno infrasettimanale. Al palasport di via Vittorino da Feltre ad Abano Terme, è andato in scena il derby padovano di categoria: si sono affrontate, infatti, il Thermal e la Fanola San Martino. Quest’ultima, nonostante la classifica decisamente migliore (è terza) ma a riprova del fatto che le stracittadine esulano da qualsiasi pronostico, è stata sconfitta 53 a 51. Le ragazze di Campanini (Diodati 24 punti) hanno attuato proprio nell’ultima frazione l’aggancio e il sorpasso decisivo, a coronamento di una lunga rincorsa. Le aponensi, infatti, dopo il 4-0 in avvio erano state costrette a inseguire: 6-12 alla fine della prima frazione, addirittura sul -11 all’intervallo lungo. Al rientro dagli spogliatoi, invece, piazzavano subito un 7-0 che riapriva i giochi e a 7′ dalla fine impattavano (40-40). Busnardo segnava il controsorpasso (43-42) e da lì in poi la gara restava in equilibrio: nel testa a testa a finale, le locali hanno mantenuto la freddezza necessaria dalla lunetta (Diodati 4 liberi a segno sul ricordo al fallo sistematico delle “lupette”) e riportata una vittoria interna che mancava da quasi tre mesi.
Le due squadre torneranno entrambe di nuovo in campo già sabato: la Fanola di Enrico Valentini, agganciata al terzo posto da Muggia (sul cui campo giocherà all’ultima di campionato, dopo aver vinto di cinque punti in casa), a San Martino di Lupari in serata ospita il fanalino di coda Virtus Venezia; il Thermal, già nel pomeriggio, gioca a Bolzano.
Il tabellino del derby: THERMAL-FANOLA 53-51 (6-12, 19-30; 35-40). ABANO: Diodati  24, Zecchin  7, Monaco  2, Stefani  ne, Molon  1, Mario  4, Cottini  ne, Cusin  2, Dall’Angelo  2, Desiderato  ne, Masiero  9, Nordio  2. All. Campanini (tl 12/15). LUPE SAN MARTINO: Busnardo  12, Boaretto 5, Martini, Brutto 10, Crocetta, Fassina 7, Dal Mas, Pettenon 8, Tessari ne, Morpurgo B. 4, Morpurgo M. ne, Scappin 5. All. Valentini (tl 10/19). Note:uscite per 5 falli Molon, Nordio, Mario e Scappin; tecnico a Campanini per proteste nel 2° quarto e Nordio nel 3° quarto. Infortunio a Dall’Angelo (distorsione al ginocchio).
PINK BASKET. Il “basket rosa” padovano ha vissuto domenica scorsa un San Valentino del tutto particolare. Al palasport San Domenico Savio di via Cardan a Mortise, organizzato dal Settore Minibasket del Comitato Fip di Padova (con l’infaticabile Gaia Bianzale), si è tenuta infatti la tappa di apertura del “Pink MiniBasket” (naturale sviluppo del “Pink Day” regionale, la cui terza edizione si terrà il 6 marzo alla Ghirada di Treviso): 105 ragazzine di tutte le età del Minibasket hanno effettuato diversi divertenti giochi e partite del 3 contro 3 sprint.