Il basket piange Francesco Gambato

Francesco Gambato quando giocava



E’ mancato a 65 anni di età, Francesco Gambato, personaggio molto noto nell’ambiente del basket padovano. Alto quasi due metri, aveva giocato con le giovanili del Petrarca (con Bariviera, Bertini, Pecio Properzi, Fabris…), con cui nel 1967 era stato campione d’Italia juniores, superando in finale l’Ignis Varese. Poi Gambato era andato alla Virtus, dove aveva debuttato in prima squadra. La forte stima e amicizia nei confronti dell’allenatore Giorgio Stoppato, lo aveva in seguito indotto a seguire il “Vecio” nelle formazioni che guidava.
Smesso di giocare aveva iniziato ad allenare le giovanili del Sarmeola. Nella stagione in cui questo club ha assorbito la Virtus, Gambato ha allenato, con ottimo profitto, la seconda squadra che militava in C2. Ma prima che per le qualità di coach, Francesco era apprezzato per la sua bontà, per la grande serenità che sapeva trasmettere, per la capacità di sdrammatizzare.
Ammalato da molto tempo, le sue condizioni si erano aggravate da qualche settimana. Non ancora fissata la data del funerale, che verrà celebrato al Duomo da don Alberico Alfonsi.