I Playoff sono dietro l’angolo




di Alberto Ambrosi

Dopo una stagione che, con eufemismo benevolo, potremmo definire tormentata possiamo ormai affacciarci anche con il conforto della matematica al capitolo finale di questo campionato: i play off.

Un torneo secco, spesso spietato, dove i crediti maturati nella stagione regolare contano fino ad un certo punto ma dove la differenza sostanziale la farà la condizione atletica e le motivazioni. Si parte il 30 aprile 2023, una settimana dopo l’ultima giornata della regular season.

Il regolamento prevede la suddivisione del torneo in tre fasi: la prima è quella dei gironi, la seconda quella Nazionale e infine le Final Four.

Nella prima si affronteranno le squadre dello stesso girone. Vi accederanno tutte le squadre dalla quarta alla decima posizione in campionato, fatta eccezione per la miglior quarta che andrà direttamente alla seconda fase. In più sarà presente l’undicesima del girone della squadra che ha vinto la Coppa Italia Serie C, qualora il Vicenza dovesse arrivare tra la quinta e la decima posizione in classifica. Gli accoppiamenti di questa fase vedranno gli incroci in un tabellone a eliminazione diretta e a partita secca. La quinta affronterà la decima, la sesta la nona e infine settima contro ottava. Le vincenti andranno avanti, dove entreranno in gioco anche le due quarte e la quinta del girone dove era presente la migliore quarta in classifica. Da qui prenderà il via la seconda fase, con le vincenti che andranno a giocarsi la promozione nella poule Nazionale. Non ci saranno tempi supplementari o rigori, ma andrà avanti la squadra meglio piazzata al termine della stagione regolare.

Le sei squadre che riusciranno a passare il turno dei gironi, entreranno nella seconda fase assieme alle terze classificate e alla miglior quarta. Da qui si giocherà su partite tra andata e ritorno. In caso di parità andrà avanti la squadra meglio classificata nella stagione regolare. Ci saranno due turni e da qui usciranno le quattro squadre che disputeranno le Final Four.

Nell’ultimo atto le squadre si contenderanno la promozione con partite di andata e ritorno. A differenza degli altri turni disputati, in questa ultima fase ci saranno supplementari e rigori in caso di parità nelle due partite. Le gare di andata delle semifinali si disputeranno il 24 maggio mentre quelle di ritorno il 28.

Infine la finale di andata andrà in scena domenica 4 giugno ed il ritorno la settimana successiva (11/6).

Padova come poche altre piazze conosce quanto possa essere illusorio ed ingannevole affidare le proprie speranze a questo impegnativo torneo che più volte ci ha riservato delusioni cocenti. Tuttavia quest’anno avremo dalla nostra l’umiltà frutto appunto delle passate esperienze e quel pizzico di spregiudicatezza figlia di una stagione che ad un certo punto pareva mettersi decisamente peggio. Il calendario è pronto, ancora un paio di giornate per definire la griglia definitiva e poi… mica abbiamo fretta di andare al mare… noi.