
Giovanni Pellecchia
Padova riabbraccerà gli Harlem Globetrotters. La città del Santo, infatti, alla Kioene Arena (ex Palasport San Lazzaro) ospiterà la “tappa” inagurale delle sette che l’Harlem Globetrotter Italian Tour tocca lungo la nostra penisola: il 24 maggio alle ore 20.30.“Siamo felici di riportare in Italia per il dodicesimo anno consecutivo lo spettacolo di basket più bello del mondo, un evento per tutte le famiglie che farà da ponte tra sport e solidarietà, come impone la tradizione degli Harlem Globetrotters – spiega Enrico Ferrari, responsabile della Shot Events la società che cura e organizza il tour -. La tournéè 2016 sarà inoltre ricchissima di novità e colpi di scena, a partire dall’iniziativa del Magic Pass”.
Gli Harlem Globetrotter (letteralmente i “giramondo di Harlem”, quartiere afro-americano di Manhattan New York), che proprio quest’anno festeggiano il loro 90° compleanno e che nel 2002 sono entrati a far parte a pieno titolo della Basketball Hall of Fame (nella loro lunga storia, hanno indossato la classica canotta a stelle e strisce diversi campioni Nba tra cui il mitico Wilt “The Stilt” Chamberlain), dal 1926 portano in tutto il mondo il loro spettacolo nel quale sport e divertimento si mischiano secondo una formula consolidata. Oltre alla partita di basket (durante la loro storia ne hanno disputate oltre 25mila, perdendone solo 300!), infatti, ci saranno spettacolari schiacciate e funamboliche esibizioni con il pallone, numeri da circo e divertentissime gags. Uno spettacolo magico, appunto, indicato per bambini e famiglie.Da questo punto di vista, sono previsti diversi sconti per i gruppi (la vendita dei biglietti sul circuito TicketOne), ma soprattutto l’iniziativa “Magic Pass”. Attraverso la quale, almeno per una volta nella vita, ogni ragazzo potrà sentirsi un vero Harlem Globetrotter: scendendo sul parquet insieme ai suoi beniamini, tirando a canestro con loro, e scattandosi foto o selfie (l’ingresso, con speciale tagliando, è previsto un paio d’ore prima dello spettacolo vero e proprio).
Uno spettacolo che, tra l’altro, ha sempre guardato anche alla solidarietà: gli Harlem Globetrotters, che a maggio scorso sono stati in visita a San Pietro da Papa Francesco,rappresentano dei promotori della pace e della fratellanza nel mondo oltre che dei diritti umani (l’iniziativa “Great Assist 2016” li vedrà portare nelle scuole messaggi contro il bullismo, negli ospedali pediatrici a rallegrare i giovani malati, e in qualità di volontari alle mense dei poveri).