Si giocano a Pisa, da venerdì a domenica, le finali della Hockey Indoor League, che mettono in palio i titoli di campione d’Italia 2015/16. Tre giorni di gare per 16 formazioni ammesse (otto maschili e altrettante femminili), che daranno vita, in totale, a 36 partite in poco più di 48 ore. Qualificate per l’appuntamento entrambe le prime squadre del Cus Padova, che hanno superato di slancio le precedenti fasi regionali e interregionali e che ora puntano a ripetersi dopo l’ottimo risultato della scorsa stagione, quando le donne salirono sul terzo gradino del podio e gli uomini furono quinti.
Si comincia venerdì 5 febbraio, con la disputa delle prime gare della fase a gironi: i ragazzi di coach Mirko Faggian affronteranno alle 14.20 i pavesi della Bonomi e alle 17.50 la Roma. Sabato 6 completeranno la fase iniziale vedendosela con i padroni di casa del Cus Pisa alle 10.45 di mattina. A seguire le finali che assegnano i piazzamenti dal quinto all’ottavo e le semifinali che incroceranno le prime due classificate dei due giorni. Domenica 7 le finali: quella per il titolo è in cartellone alle 13.45.
Stessa formula in campo femminile, col Cus Padova di coach Ceolin chiamato a vedersela con la Moncalvese, venerdì alle 13.10, col Lorenzoni Bra (grande favorito per la conquista del tricolore) alle 19 e col San Saba Roma sabato a mezzogiorno. La gara per l’assegnazione del titolo di campione d’Italia in questo caso è in agenda alle 12.15. A “caricare” la formazione universitaria anche l’ottimo risultato colto dalle ragazze dell’under 21, sul terzo gradino del podio nelle finali tricolori dello scorso week end a Bra.
Le due finali per l’assegnazione del titolo di campione d’Italia saranno riprese dalle telecamere Rai e saranno messe in onda in una data comunicata successivamente.
I convocati.
CUS PADOVA UOMINI: Giovanni Melai, Sabino Stella; Pietro Maria Cappellaro, Andrea Viscolani, Giulio De Vivo, Alessandro Lion; Gioele Conforto, Marco Viscolani, Ermanno Zago; Luciano Bazzoni, Manuel Naddeo, Giacomo Maistrello, Alessio Ceolin, Fabrizio Corrado. Allenatore: Mirko Faggian, assistente Elia Zorzi.
CUS PADOVA DONNE: Annalaura Faggion, Giorgia Parlatore; Chiara Mezzalira, Rebecca Conforto, Gaia Merendino, Angela Scudier, Chiara Molfese; Giulia Valente, Sofia Varotto, Giorgia Marchesin, Mercedes Lopez; Lisa Tognetto, Tatiana Nicoletti, Federica Bernucci. Allenatore: Alessio Ceolin.