Hockey, il Cus Padova ritrova la massima serie




Lo scorso 14 giugno si sono guadagnati la promozione nella massima serie, superando per 3-1 la Butterfly Roma nella finale playoff giocata a Cernusco. E ora sono pronti a ripartire. I ragazzi del Cus Padova hockey su prato sabato alle 15 torneranno ufficialmente in A/1, a distanza di dodici anni dall’ultima partecipazione, ospitando il San Vito Romano in via Corrado.
«Da neopromossa non possiamo che avere come obiettivo la salvezza: sono pienamente convinto delle qualità del gruppo a disposizione ma è chiaro che pagheremo qualcosa in termini di esperienza» sottolinea l’allenatore Mirko Faggian, che, dopo aver affiancato Roberto Serena nella seconda parte della scorsa stagione, guiderà il team universitario in questa. «Siamo l’unica realtà di A1 senza giocatori stranieri: con la promozione non abbiamo voluto stravolgere la nostra politica, continuando a puntare sui ragazzi del vivaio, inseriti in prima squadra. La rosa conta 27 elementi: tanti. Può essere un vantaggio ma anche uno svantaggio, visto che purtroppo in questa stagione è stato eliminato il campionato “riserve” e molti avranno difficoltà a trovare spazio. Sarà anche il primo anno senza un giocatore importante come Jacopo Lunetta, che lascia per motivi di lavoro. Gli innesti sono invece quelli di Elia Zorzan dal San Giorgio e di Riccardo Paccagnella dal Camelot Cadoneghe. In più c’è l’entusiasmo, unito alla convinzione nei nostri mezzi».
È l’edizione numero 76 di un campionato che  passa da 10 a 12 squadre, dopo il blocco delle retrocessioni dell’anno passato. Si gioca nei due classici tronconi (andata e ritorno) intervallati dalla pausa invernale che lascia il campo all’indoor: andata dal 3 ottobre al 28 novembre 2015 (con due doppi turni per tutte alla 3-4° e alla 7-8° giornata); ritorno (con i medesimi doppi turni) dal 12 marzo al 21 maggio 2016. Due le squadre che retrocederanno: l’undicesima e la dodicesima. Con la decima che, insieme alle seconde classificate dei due gironi di serie A2, si giocherà la permanenza in un’appendice di fine stagione.

La rosa del Cus Padova: Giovanni Melai, Sabino Stella, Andrea Viscolani, Alessandro Lion, Matteo Molfese, Elia Zorzan, Manuel Naddeo, Fabrizio Corrado, Enrico Menegatti, Davide Mattarolo, Marco Viscolani, Pietromaria Cappellaro, Andrea Tognon, Gioele Conforto, Giulio De Vivo, Ermanno Zago, Alessio Ceolin, Matteo Nalon, Jacopo Franceschi, Luciano Bazzoni, Alessandro Sacco, Giacomo Maistrello, Edoardo Santinello, Giovanni Bosco, Marco Scagnellato, Jacopo Zambon, Riccardo Paccagnella. Allenatore: Mirko Faggian.