Guerriero, play off finiti: ko con San Vendemiano

Giovanni Basso, il migliore della Guerriero



Giovanni Pellecchia
Uno, due… e tre! Purtroppo, anche la terza forza del basket padovano – dopo Fila San Martino di Lupari in A1 Femminile e Broetto Virtus in B maschile –, esce di scena per questa stagione.
Ieri sera a Mortise, infatti, nei play off di serie C Gold la Guerriero Ubp è stata sconfitta anche nel ritorno del primo turno di play off. La formazione di Nicola Imbimbo si è dovuta arrendere alla Rucker Sanve di San Vendemiano che, chiusa al primo posto la stagione regolare, si candida al ruolo di favorita per la promozione. I biancoscudati, nelle cui fila Giovanni Basso è stato di gran lunga il migliore (16 punti con 2/3 da tre e 5 rimbalzi per lui), dopo una buona partenza (6-2 con tre punti di Maric e la tripla di Sabbadin) avevano fatto l’andatura nel primo quarto. Raccoglendo anzi, forse, persino meno di quanto seminato. La Rucker Sanve, però, restava sempre a ruota e sul finire di primo tempo sfruttava l’occasione per far cambiare l’inerzia alla gara: un fallo fischiato a Sabbadin che, in seguito alle proteste, rimediava anche tecnico (terza e quarta penalità). Gli ospiti, che allenati dalla vecchia conoscenza del basket padovano Fabio Volpato hanno sfruttato nell’arco della gara i momenti migliori di diversi giocatori (chiudendo con quattro in doppia cifra: Masocco nel primo quarto; Bovolenta nel terzo quando ha alternato tre triple e assist; infine Carlesso e Muner, decisivi per punti e rimbalzi), chiudevano il primo tempo sul +6 e prendevano decisisamente il largo nella ripresa, toccando in due occasioni il +19 (sul 66-47, ribadito nel finale sul 77-58). “Avremmo voluto vincere. Abbiamo dato il massimo – commenta coach Imbimbo -. Complimenti a SanVe che ha dimostrato di essere squadra vera, squadra fortissima. Il mio primo ringraziamento va ai ragazzi, ai giocatori. Sono stati loro i protagonisti di questo viaggio, di questa avventura sportiva. Non posso non ringraziare i dirigenti che ci hanno sostenuto e incoraggiato quotidianamente, soprattutto quando a inizio stagione i risultati stentavano ad arrivare. Concludo ringraziando il NOSTRO pubblico”.
Un gradino più sotto, invece, in C Silver sorride a buona ragione l’Albignasego di Maurizio Benetollo. I gialloneri si sono aggiudicati in modo autorevole la sfida con Murano, bissando ieri sera per 76 a 47 al PalaGazzabin (dove nell’intervallo sono state anche presentate le squadre giovanili del Pool Aviatori, tra cui gli Under 16 e Under 15 campioni provinciali) la vittoria già ottenuta in trasferta, e ora si godono qualche giorno di riposo in attesa della semifinale. Nelle loro fila, dopo quella di Vizzotto all’andata (21 punti con 5 triple) un’altra prova magistrale di uno del nucleo storico albignaseghese: capitan Francesco Nanti, autore di 25 punti e svariati rimbalzi. “Certe mattine ti alzi dopo la partita della sera prima bello stanco, ematomi vari, piedi a pezzi e la schiena ti ricorda che non hai più 18 anni – il suo commento l’indomani sulla pagina Facebook -. Certe mattine ci pensi che smettere vorrebbe dire essere più riposati, tre serate infrasettimanali libere in più e il week end bello tranquillo, però poi pensi alla partita della sera prima, ai fragorosi cinque dati ai tuoi fratelli in campo, ai loro occhi pieni di agonismo e colmi di quella scintilla di passione per questo meraviglioso gioco.. Allora la stanchezza e gli acciacchi sono dettagli e ti senti più vivo e fortunato perché lo sport è questo, è una fortuna.. Benedico ogni giorno la fortuna che ho a poter fare sport perché è l’unica meravigliosa droga buona di questo mondo, spaccatevi di sport senza se e senza ma, godetevi ogni giocata e ogni acciacco, benedicendo ogni goggia di sudore che avrete la fortuna di condividere su un qualsiasi campo!”.
E’ inziiata male, invece, la serie di semifinale dei play off di serie D per BAM Abano Montegrotto e Raptors Mestrino. Le due squadre sconfitte entrambe in casa, rispettivamente 67-75 dalla Felrese cedendo nell’ultimo quarto (Bano 17 e Baccarin 12) e 65-80 dal San Giorgio di Quinto che al primo turno aveva eliminato Roncaglia&Vigonza; per poter proseguire la stagione sono ora costrette a imporsi in trasferta domenica nelle gare di ritorno.