Ginnastica, Tamiazzo ai mondiali




Il ginnasta del Corpo Libero Gymnastics Team Mattia Tamiazzo prenderà parte all’edizione dei prossimi mondiali qualificanti per i Giochi Olimpici di Rio de Janeiro. Il padovano, dopo aver fatto vedere belle prestazioni agli assoluti di Torino, si è riconfermato in Italia Belgio e, durante il raduno collegiale della squadra nazionale a Milano, è stato confermato come titolare del sestetto che proverà a conquistare un pass olimpico.tamizzo-sbarraLa missione risulta difficile e l’obiettivo al momento per i ginnasti della nazionale maschile è quello di conquistare un posto per il Test Event che si terrà sempre a Rio il prossimo Aprile. Al di là di come andrà a finire, ci sentiamo di strappare un applauso preventivo a un ginnasta che dopo i mondiali di Rotterdam ne ha viste di tutti i colori, subendo ben tre operazioni e rimanendo a lungo in fasi di recupero delicate e complesse.  Dopo un’estate di sacrifico e di allenamenti, costantemente accompagnato dal suo tecnico Francesco Schiavo, Mattia è riuscito a svolgere una programmazione adeguata e ha tirato fuori dal cappello delle prove davvero convincenti e importanti.
Un primo test ad agosto, poi l’exploit di Torino con tre medaglie conquistate agli assoluti, il miglior punteggio alle parallele e una buona gara a Cagliari contro il Belgio, fino all’ultimo raduno nel centro tecnico federale di Milano. Tamiazzo si allena al Palaindoor, insieme a tanti piccoli ginnasti e ginnaste che frequentano i corsi del Corpo Libero Gymnastics Team.
I Mondiali di Glasgow inizieranno il prossimo 23 ottobre e si concluderanno il 31. La squadra maschile gareggerà nell’ultimo gruppo il 26 ottobre e si saprà quindi il destino della pattuglia azzurra.