Si sono svolti a Lignano Sabbiadoro dal 24 al 27 settembre i campionati nazionali Trofeo Coni 2015 che hanno visto oltre 4000 atleti under 14 sfidarsi nelle 33 discipline sportive in una tre-giorni di gare nelle strutture sportive di tutto il Friuli Venezia Giulia.
La manifestazione, iniziata giovedì 24 con la cerimonia di apertura allo stadio comunale alla presenza delle autorità locali e del presidente nazionale del Coni, Giovanni Malagò, ha visto la partecipazione anche della Federazione Ginnastica d’Italia con la disciplina della ginnastica ritmica.
Per il Veneto, secondo nella classifica finale per regioni a solo un punto dalla capolista Piemonte, è scesa in pedana una rappresentativa formata da ginnaste selezionate dallo staff del comitato regionale Fgi, secondo una formazione che ha visto due ginnaste provenienti dall’Alfa Maserà: Katia Conforto nella prima squadra e Valeria Ruzzon nella seconda. Della stessa casacca anche la tecnica incaricata ad accompagnare le atlete: la responsabile tecnica maseratense Francesca Sette.
La gara, che ha visto il susseguirsi di un esercizio collettivo ai cerchi e dell’individuale alla palla di Katia Conforto, ha premiato la rappresentativa con un meritato quarto posto a pochissimi punti dal podio.
“Un onore poter rappresentare il Veneto con la nostra direttrice tecnica e con parte della nostra squadra, – ha dichiarato Simone Piva, presidente della Alfa Maserà a seguito delle premiazioni. – L’esperienza per le ragazze è stata unica ed indimenticabile, al pari di una piccola Olimpiade degli sport d’Italia.
Questo risultato di tutto rispetto è stato il miglior modo per ripagare il comitato regionale per la fiducia riposta nella nostra squadra e per omaggiarlo doverosamente. Al tempo stesso è un ottimo punto di partenza per una nuova stagione di ginnastica che vedrà oggi la riapertura dei battenti dell’Alfa Maserà con la ripresa di tutte le attività di ginnastica e danza”.