Genova: la nautica a gonfie vele




Grande successo di pubblico in linea con il boom nautico di questa estate

Con gli spazi espositivi esauriti con mesi di anticipo, il 61° Salone Nautico Internazionale di Genova si è presentato sin dalla vigilia con le credenziali di un successo annunziato a testimoniare non solo la ripresa in atto a livello economico generale, ma ancor più quella del settore nautico che ha abbassato le manette per recuperare il gap creato dalla pandemia. I numeri, come spesso accade, sono il miglior biglietto da visita per una manifestazione che si è presentata con un insolito calendario, dato che è partita ad estate ancora in corso e si è caratterizzata dal continuo sold out di biglietti che ha assicurato in ogni giornata il massimo dei visitatori possibili di questi tempi ed offerto un colpo d’occhio di pubblico che non si vedeva da tempo.

Parlavamo di numeri, e di certo gli oltre 200.000 mq di spazio espositivo, con l’85% delle aree completamente all’aperto, riportano ai tempi pre-crisi, così come le oltre 1000 imbarcazioni e gli altrettanti brand presenti a testimoniare l’interesse per questa manifestazione che rappresenta da sempre il termometro della nautica italiana, e non solo. Ricordiamo infatti che “internazionale” non è solo un aggettivo di comodo, ma una realtà sostenuta dalla presenza dei maggiori marchi esteri sia nel campo della cantieristica, sia in quello dei motori, dell’elettronica, e dell’accessoristica.

La completezza del panorama espositivo è infatti uno dei punti di forza del salone genovese dove  qualunque appassionato di mare può trovare il settore di suo interesse. E tanto per chiudere il capitolo numeri ricordiamo che il 70% delle aziende del settore ha riportato un trend di crescita fra il 10 e il 20 %, mentre il 24% di queste prevede un aumento di fatturato del 10%. Il salone dunque cresce e cresce bene e non solo a livello di numeri ma anche di strutture, con il progetto di un nuovo lay-out che ha già modificato il waterfront di levante, il sogno disegnato da Renzo Piano di un quartiere dove il mare si riprende i suoi spazi e dove troveranno posto un grande parco urbano, una darsena con ulteriori 200 posti, residenze, uffici, studentato, retail, apart-hotels e un rinnovato Palasport: “La città si sta preparando ad avere in futuro eventi ancora più belli – ha commentato con soddisfazione Marco Bucci sindaco di Genova-, quest’area sta cambiando in maniera vertiginosa e, pensando al futuro, qua abbiamo impegnato 400 milioni di euro per realizzare il grande affresco di Renzo Piano: il prossimo anno ci saranno già tutti i canali pronti, nel 2023 gli edifici e nel 2024 anche la Casa della Vela e la passeggiata ciclo pedonale che unirà il Porto Antico alla nuova area della Fiera. Nel 2023 ci sarà il Salone Nautico del futuro che tutti ci invidieranno: nel mare, sul mare, con le barche che possono prendere il largo per essere provate. Stiamo disegnando Genova per i prossimi 20-30 anni”

L’edizione di quest’anno è anche una grande occasione di sport: parte giovedì 16 settembre, nella giornata inaugurale del Salone Nautico, la RoundItaly Genova-Trieste la più lunga regata non-stop del Mediterraneo (1.130 miglia di navigazione) organizzata da Yacht Club Italiano, Società Velica di Barcola e Grignano, Barcolana e Confindustria Nautica con il coinvolgimento della Federazione Italiana Vela.

La RoundItaly Genova-Trieste unirà le due città, la 61ª edizione del Salone Nautico di Genova con la 53ª edizione della Barcolana, due grandi eventi che da anni collaborano per la cultura e la difesa del mare.

Alla regata in mare si affianca la versione digitale, la E- RoundItaly Genova-Trieste Virtual Regatta 2021,già disputata con grande successo nel 2020, con oltre 20mila partecipanti collegati online.

A bordo degli scafi virtuali, gli e-sailor regateranno per 1.130 miglia nautiche con l’obiettivo di tagliare il traguardo prima dei velisti che partecipano alla competizione reale. Ci sarà anche la regata The Ocean Race con Genova The Grand Finale, che propone un programma di iniziative e incontri per raccontare tutto sull’evento sportivo e su quello che la città sta organizzando per i prossimi anni: presente una delle barche che hanno preso parte a The Ocean Race Europe, The Austrian Ocean Race Project, ormeggiata nell’area Superyacht del Salone.

L’imbarcazione ha preso parte alla Millevele nella giornata di sabato 18 settembre, con un equipaggio composto dai velisti del team, da personalità e sportivi.

“Noi genovesi il mare lo abbiamo nel sangue: io ho una passione sfrenata per la vela – ha concluso il sindaco Bucci -, e queste manifestazioni sono una grande occasione per noi che amiamo il mare per stare sul mare, perché posso dire con orgoglio che il Salone Nautico di Genova è sul mare. Grazie vento, grazie mare, grazie Genova. E buon vento a tutti”

Margherita Miola