Il “Gattamelata” consegnato a Pietro Monfeli (rugby) e alla Luparense (calcio a 5)
testo e foto di Enrico Daniele
Si è svolta lunedì 22 gennaio nella sala convegni del Gruppo Intesa a Sarmeola di Rubano, l’annuale Galà dello Sport Padovano, la manifestazione organizzata dal Coni Padova per la consegna delle benemerenze ad atleti, dirigenti e società che si sono particolarmente distinte in ambito sportivo.
Dopo il saluto di Flavio Zampieri della Fondazione Cariparo, che ha sottolineato l’importanza dello sport come àncora di salvezza per una società civile sempre più in degrado; quello del Presidente del Coni Veneto Gianfranco Bardelle, che ha ricordato i successi dello sport veneto (terza regione dopo Lombardia e Lazio) e dello sport padovano (ottava provincia in Italia); e del Delegato Coni Padova, Flaviano Buratto, che ha ringraziato la Fondazione Cariparo per l’impegno economico nel sostenere lo sport con il progetto “SportivaMente”, si sono succedute le premiazioni.
Tanti gli atleti, i tecnici, i dirigenti e le società premiate (v. elenco sotto) premiati. Di spicco i Premi Speciali, consegnati a Giampaolo Calore (calcio), Giulia Basso (tiro a volo), Alessandro La Torre (pallavolo), Sara Zaggia (pattinaggio a rotelle) e Guido Benvenuti (veterani dello sport).
In chiusura la consegna del “Gattamelata”, la massima onorificenza del Coni padovano, conferito a Pietro Monfeli (rugby) per la prestigiosa carriera sportiva. Già insignito del “Pallone d’Oro con fronda”, massima onorificenza FIR, Monfeli è stato giocatore con Viterbo (sua città natale), Fiamme Oro, Petrarca e Treviso; protagonista con la Nazionale Azzurra (14 caps). Con il “XV del Presidente”, il club ad inviti che raggruppava i migliori atleti del campionato italiano èstato protagonista il 22 ottobre 1977 nella prima volta in assoluto di una squadra italiana contro gli All Blacks all’Appiani di Padova. Smessi i panni di giocatore, Monfeli ha assunto quelli di allenatore, sedendo sulle panchine di molti club italiani per 37 anni senza soluzione di continuità. Ultimo successo, la promozione della Cadetti Petrarca in Serie A nel “campionato dei record” (101 punti, 21 vittorie ed un solo pareggio).
Il “Gattamelata” è stato consegnato anche alla Luparense Calcio a 5, società nata nel 1986 che, partendo dalla C2 ha scalato in pochi anni tutte le categorie arrivando alla Serie A nel 2002-03, vincendo 6 scudetti, 6 Supercoppe Italiane, 3 Coppe Italia, oltre a quella di Lega, diventando il club più titolato d’Italia. In Europa si è qualificata alla Final Four della Coppa UEFA, vincendo il gruppo a pieno titolo.
L’elenco completo dei premiati.
Renzo Mirandi (ACI), Frasson William (AeCI), Bonetti Giorgia e Biagio Conte (FCI), Antonella Barbieri e Giovanni Zillio (FGI), Giovanni Buson e Squadra Junior Padova (FIB), Alessandro Rosa Colombo (FIBS), Luca Chiumento (FIC), Roberto Priore (FICr), Giorgio Dotto e Veronica Zanon (FIDAL), Fabio Romito (FIGC), Carella Djiogap e Giovanna Lucarini (FIGH), CUS Padova Under 21 e Giangiorgio Matteraglia (FIH), Sofia Rampazzo (FIJKAM), Giovanni Carossa e Stefano Posterivo (FIN), Andrea De Franceschi, Andrea Nicolao e Paolo Parpajola (FIP), Giancarlo Bisaglia e Giancarlo Marzolla (FIPAV), Nicola Contarin e Giulia Moro (FIPE), Mario Fedele e Piergiorgio Gherbin (FIPSAS), Fabio Berto (FIR), Margherita Lorenzi e Petrarca Scherma (FIS), Giulia Bertolla (FISE), Lucrezia Gennaro (FISG), Alessandro Cremonese e Stefano Rampazzo (FISI), Enrico Rossetto e Giulia Steffan (FISR), Alice Benvegnù e Paolo Lazzarini (FIT), Francesco Zecchin e Squadra Ragazzi/Femminile Olimpico (FITARCO), Francesco Belluco e Edoardo Gerotto (FITAV), Cesare Bressan e Andrea Cavagnis (FIV), Riccardo Trolese (FMI), Maurizio Borgato e Mauro Nardo (UITS), Antonio Origani (FIGB), Alessandro Silvestri (AICS), Silvia Tosetto (CSEN), Antonio Trevisan (CSI).
Premi speciali.
Giampaolo Calore (FIGC), Giulia Basso (FITAV), Alessandro La Torre (FIPAV), Sara Zaggia (FISR), Guido Benvenuti (Atleti Veterani).
Gattamelata.
Pietro Monfeli (FIR) e ASD Luparense (FIGC-calcio a 5)