di Giorgio Miola
L’importanza della buona alimentazione per mantenere un adeguato stato di salute e in particolare della dieta mediterranea è un argomento ormai conosciuto e diffuso dalla maggior parte della popolazione. In particolare è fondamentale il consumo di frutta e verdura specialmente per chi pratica sport e ha la necessità di reintegrare nel modo più rapido ed efficace le perdite di acqua vitamine e sali minerali.
Partendo da questo concetto è nata un’iniziativa che, a nostro avviso rappresenta un grande valore aggiunto per chi l’ha pensata e organizzata in dettaglio in collaborazione con due grandi società di sport, il calcio Padova e la pallavolo Padova.
Sono due i motori portanti dell’operazione, il MAAP (mercato agroalimentare di Padova) sigla che rappresenta quello che abbiamo sempre denominato mercato ortofrutticolo che si colloca tra i primi 5 mercati per capacità commerciale a livello nazionale, su un totale di circa 120 mercati all’ingrosso ed è leader nazionale nell’attività di esportazione, in particolare verso i paesi dell’Est. Il secondo regista dell’iniziativa è la maggiore organizzazione del tifo biancoscudato, l’Acb Mario Merighi che, forte dell’esperienza di una collaborazione con le società sportive del calcio giovanile già fattiva anche nella passata stagione ha curato i dettagli di questa nuova avventura in particolare nelle persone del suo presidente Gianfranco Borsatti e di Federico Chinello.
“Il punto centrale di questa collaborazione è il concetto di una unione di forze, un gioco di squadra tra il Mercato e le società sportive, per contribuire a creare sempre più nei ragazzi giovani la cultura di una corretta educazione alimentare, ha detto il presidente del MAAP Mario Liccardo conosciuto anche come grande tifoso biancoscudato. Il target di questo progetto infatti sono i ragazzi che verranno raggiunti da un messaggio positivo, con consigli sull’utilizzo di frutta e verdura prima e dopo l’attività sportiva e l’esempio positivo dei testimonial, in questo caso gli atleti del calcio e della pallavolo”.
Nel dettaglio ad ogni partita interna del calcio Padova due squadre giovanili di società della provincia verranno ospitate allo stadio Euganeo grazie alla collaborazione dell’Acb ‘Mario Merighi’ i cui rappresentanti accompagneranno i ragazzi prima della partita nei locali dello stadio e a bordo campo ricevendo una merenda a base di frutta offerta dal MAAP ed un volantino informativo sull’uso di frutta e verdura prima e dopo lo sport. All’inizio del match si sposteranno in tribuna stampa per assistere alla partita per poi scendere ancora in campo al fischio finale per vivere l’atmosfera particolare del dopopartita e sviluppare una passione per il biancoscudo.
Dal fronte pallavolo l’iniziativa si integra alla ciò fattiva collaborazione della società con le scuole elementari e medie della provincia di Padova per far conoscere questo sport agli alunni e in quelle occasioni distribuiranno a tutti i ragazzi il volantino informativo sull’uso di frutta e verdura.
Poi, all’interno dei due eventi che concluderanno il percorso nelle scuole e che si svolgeranno alla Kioene Arena, sarà presente uno stand del MAAP in cui si farà formazione alimentare ai ragazzi.
Per una più precisa e capillare diffusione tutte le informazioni sanitarie e i consigli alimentari saranno costantemente sotto il controllo e la regia della locale unità socio sanitaria.