Frisbee, Discoludens al Geremia




Sabato 3 e domenica 4 ottobre gli impianti sportivi Memo Geremia alla Guizza ospiteranno la sesta edizione del Discoludens, torneo di Ultimate Frisbee organizzato dall’associazione Padova Ultimate Frisbee (Puf) con la collaborazione della Uisp. All’evento parteciperanno trenta  squadre per un totale di circa 300 atleti provenienti da tutta italia, con rappresentanze anche di Francia e Belgio, suddivisi nelle categoria Open (maschi e femmine) Women e Under 18.ftrisbee-ludens
L’Ultimate è uno sport di squadra giocato con il frisbee (un disco di plastica del peso di 175 grammi). Scopo del gioco è segnare punti passando il disco all’interno dell’area di meta avversaria. Non è previsto il contatto fisico e i giocatori non possono muoversi, se non sul proprio piede perno, mentre sono in possesso del disco.
L’Ultimate è stato inventato alla fine degli anni sessanta nei campus americani. Si contraddistingue per lo Spirit of the Game (Spirito del Gioco) ed i principi del “fair play”, infatti, a qualsiasi livello, anche durante i World Championship è giocato senza l’ausilio di un arbitro. Tutte le contese vengono risolte sul campo dai giocatori in gioco.
La squadra di Padova, fondata all’inizio del 2000, è l’attuale campione in carica, essendosi aggiudicata il titolo nella divisione Open lo scorso anno. I padovani saranno in gra oltre che con la squadra dei Barbastreji anche con i Barbagianni (selezione di giocatori di Padova, Triste e Verona) e con le Tane Malefiche al femminile.