Una novità assoluta, un grande evento per la pallavolo provinciale. Il movimento della pallavolo padovana celebra le finali del torneo che raccoglie più squadre, l’under 16 femminile – Memorial Piero Bonato, con la formula “residenziale”: un girone all’italiana di quattro squadre, che si affronteranno nell’arco di due giornate, con una trasferta che comprenderà anche il pernottamento in albergo tra sabato e domenica, come accade in occasione dei più importanti tornei.
Il palasport di Cittadella e la palestra comunale di Tombolo ospiteranno l’evento che vedrà, tra il pomeriggio di sabato 12 marzo e la giornata di domenica 13 marzo, disputare sei partite. Quattro le squadre qualificate a queste finali, tutte già ammesse alla fase regionale del torneo, le prime due dei due gironi della fase di eccellenza. Dal girone A arrivano lo Spaziomedica PojanaVision di Pino Scalzotto, che ha chiuso questa fase con una sola sconfitta finale, arrivata nell’ultima giornata, a qualificazione già in archivio, con il Gico volley. Proprio il Gico ha conteso fino all’ultimo la qualificazione alle finali all’Aduna Albi di Elena Zaninello.
Decisivo per la squadra che raggruppa diverse forze della bassa padovana (albignasego, Casalserugo, Pool Volley Pontelongo) la vittoria a inizio marzo nello scontro diretto casalingo che ha consentito di chiudere con un punto di vantaggio sulle dirette concorrenti.
Nel girone B invece percorso nello per le ragazze de LeAli Volley Project (foto in alto) di Annalisa De Felip. Trenta punti in dieci partite (con solo due set lasciati per strada) nella fase di eccellenza fanno delle piccole fenicottere la squadra battere in finale. Alle loro spalle la lotta per il secondo posto è stata ancora più intensa e si è decisa con uno scontro diretto all’ultima giornata.
La Miozzo Valsugana è riuscita a spuntarla, dopo quasi due ore e mezzo di battaglia, su LeAli Junior al tie break. Un successo che ha consentito alle ragazze di Adriano Bilato, che torna a giocarsi un titolo provinciale a trent’anni dalla vittoria nel campionato juniores, di chiudere con gli stessi pnti de LeAli, ma con una vittoria in più.
Il calendario delle finali si apre sabato alle 17.30 con Spaziomedica Pojanavision-Miozzo Valsugana a Cittadella e LeAli Volley Project-Aduna Albi a Tombolo. Alle 10.30 di domenica secondo turno, in cui le vincenti e le perdenti della prima sfida si incroceranno. Si chiude la domencia pomeriggio alle 16.30, con le due perdenti del primo turno a Tombolo e le due vincenti a Cittadella, dove dopo le partite si svolgeranno le premiazioni del campionato provinciale.