Giovanni Pellecchia
Le due capofila del movimento cestistico padovano sono entrambe impegnate questa sera.
In serie A1 Femminile, nel secondo incontro casalingo consecutivo ma anticipo – con oltre due mesi! – della penultima giornata di campionato (inizialmente prevista il 25 aprile e poi scambiata con il fine settimana di Coppa Italia), alle ore 18 l’IC Fila San Martino ospita nel derby veneto le campionesse d’Italia in carica della Famila Schio, attuale terza forza del campionato. La squadra di Larry Abignente, in classifica al quinto posto e staccata di dieci lunghezze dalle vicentine, di fronte alle telecamere di Sport Italia TV (che trasmetterà la gara in diretta) intende vendere cara la pelle. Nel corso dell’intervallo lungo, tra l’altro, calcheranno il parquet di via Leonardo Da Vinci i ragazzi di Sorridendo Vinceremo!: una associazione di San Giorgio in Bosco che da anni porta avanti un progetto di attività ludico-motoria e di basket unificato coinvolgendo ragazzi con disabilità intellettivo-relazionali insieme ad atleti normodotati, per favorire l’integrazione.
La Broetto Virtus, invece, è impegnata sul campo di Moncalieri (ore 20.30). Per la squadra diMassimo Friso, nella più lunga trasferta stagionale, la gara chiude di un ciclo di altrettante sfide salvezza. I neroverdi, grazie ad altrettante prove autorevoli, hanno vinto le prime tre (sono reduci da quattro vittorie nelle ultime cinque uscite) e si sono rialzati in classifica fino a posizioni tranquille. Ma affrontano una squadra a sua volta galvanizzata: i piemontesi, infatti, ripescati a pochi giorni dal via del campionato e rimasti con la stessa rosa che avrebbe dovuto disputare il campionato inferiore hanno tesserato da una decina di giorni il play-guardia Smorto (origini calabresi, ma proveniente dalla A2 di Ravenna) che all’esordio è risultato determinante per sconfiggere Mortara ed agganciarla in fondo alla classifica. Capitan Busca e compagni, anche in questa occasione seguiti dal pullman di tifosi organizzato dalla curva Energia Nero Verde, dovranno poi disputare altre due partite la prossima settimana: mercoledì sera nel turno infrasettimanale sul campo della “corazzata” Udine e domenica alla Kioene Arena il derby veneto con Vicenza.
In serie C Gold domani, di nuovo a Ca’ Rasi (dopo il turno di riposo), la Guerriero Ubp risucchiata nel gruppone di sei squadre all’ultimo posto affronta l’Ardita Gorizia quarta in classifica.
Negli altri campionati regionali, da segnalare in serie C Silver questa sera a Cittadella il derby tra la Fisio&Sport e l’Albignasego (per la squadra di casa, alle prese con diversi infortuni, forse l’ultima vera chiamata per poter approdare ai play off) mentre nel girone Verde di serie D la capolista Bam Abano Montegrotto riposa sperando in un favore dai “cugini” del Roncaglia&Vigonza che ospitano l’altra prima Summano.
Di seguito, il programma completo di questo week-end.
SERIE B: sabato, ore 20.30 Moncalieri-BROETTO VIRTUS (a Moncalieri).
SERIE C GOLD: domenica, ore 19 GUERRIERO UBP-Ardita Gorizia (palasport Ca’ Rasi, via Ca’ Rasi – zona Mandria).
SERIE C SILVER: sabato, ore 21 FISIO&SPORT CITTADELLA-ALBIGNASEGO (palasport viale Dello Sport, Cittadella); domenica, ore 18 Litorale Nord-BC SOLESINO 1975 (Cavallino Treporti).
SERIE D: sabato, ore 21 RONCAGLIA&VIGONZA-Summano (palestra comunale via Don Orione, Ponte San Nicolò), RAPTORS MESTRINO-Araceli (palestra De Amicis via S.G. Battista, Lissaro), San Bonifacio-VIGODARZERE (San Bonifacio); domani, ore 17.30 Virtus Isola-FELMAC LIMENA (Isola della Scala).
FEMMINILE. SERIE A1: sabato, ore 18 IC FILA SAN MARTINO-Famila Schio (palasport via Da Vinci, San Martino di Lupari). SERIE B: domenica, ore 18 Mestrina-THERMAL (Venezia), ore 18.30 FANOLA LUPE-Rivana (palasport via Da Vinci, San Martino di Lupari). SERIE C: sabato, ore 21 PIOVESE-Olimpia GB (palajunior Borgo Rossi via Bernardino da Piove, Piove di Sacco); domenica, ore 18.30 Quinto Miglio-GUERRIERO PF CADELFA (Quinto Vicentino).