Fila e Broetto, appuntamenti decisivi con Orvieto e Desio

Pf Cadelfa festeggia la promozione in B



Giovanni Pellecchia
Domani, ore 18, giocano in contemporanea le tre capofila del movimento cestistico padovano. E non si tratta certo di partite banali… Per due di esse in particolare, IC Fila San Martino di Lupari n A1 Femminile e Broetto Virtus, in B maschile appuntamenti storici!
Il Fila ha la Reyer Venezia nel mirino (come ricordava il presidente Vittorio Giuriati qualche settimana fa). Le “lupe”, dopo aver conseguito giovedì sera sul campo di Orvieto il primo atto del turno di play off, un risultato netto (+17 frutto del 76 a 59, con ben cinque giocatrici in doppia cifra: Davis 17, Bailey e Fabbri 14 (la prima aggiungendovi anche 10 rimbalzi), Pascalau e Gianolla 11) che rappresenta per di più la prima storica vittoria di San Martino nei play off di A1, guardano con ottimismo a questo match di ritorno. La squadra di Larry Abignente, che al turno successivo troverebbe appunto la Reyer, conta anche per l’occasione sul sostegno dei propri tifosi: per questo, la società ha fissato la tariffa ridotta di 5 euro per tutti i maggiori di 14 anni mentre fino ai 13 si entra gratis (le casse apriranno alle ore 17).
Sul sostegno del proprio pubblico nell’ultima gara interna di stagione regolare, ed in particolare la caldissima curva Energia Nero Verde, conta anche la Broetto Virtus. Che, nella “tana” del palasport di Rubano con l’Aurora Desio, ha un vero match point per qualificarsi (con un turno di anticipo) ai play off di serie B. Non male davvero, per una neopromossa che aveva viaggiato tutto il girone d’andata nei bassifondi della classifica e che ora, a due turni dal termine della stagione regolare, vanta invece ben quattro lunghezze di vantaggio sulla Robur et Fides Varese (con la quale ha anche differenza-canestri positiva nei confronti diretti) e proprio sui brianzoli. “Siamo arrivati al clou della stagione – spiega il coach Massimo Friso – le prossime partite sono tutte decisive non solo per noi ma per tutte le squadre del girone. Per Desio l’ultima speranza di accedere ai play-off è vincere entrambe le ultime due partite e sperare ovviamente che noi si perda in quel di Pavia… Ma NOI dobbiamo vincere! Desio è una squadra esperta, con ottimi attaccanti ma soprattutto con ottimi tiratori da 3 (tra questi Alessandro Corno, figlio di Aldo l’allenatore più vincente di tutti i tempi del basket femminile italiano, che tira con il 37% ma soprattutto era già stato incrociato dalla Broetto Virtus con la Robur Saronno l’anno scorso nella gara che sancì proprio a Rubano la promozione in B, ndr). Tirano col 36% di squadra, una delle  migliori del campionato. Contro di loro noi dovremo fare una grande difesa perché questa è una squadra con ottimi tiratori e se la lasci scappare, poi si fatica a riprenderla”.
In serie C Gold infine la Guerriero Ubp, dopo la prestazione opaca in quel di Conegliano dove ha rimediato una pesante sconfitta sul campo degli ultimi in classifica, gioca ancora in trasferta nella Marca Trevigiana: a Oderzo. “Da settimi, adesso siamo noni – spiega il direttore sportivo biancoscudato Ferdinando Mozzo -: bisogna prestare attenzione, perchè la classifica è corta. E come con Conegliano, a Oderzo troveremo un’avversaria obbligata a vincere”. A tre giornate dal termine, gli opitergini sono staccati in classifica di due lunghezze dalla formazione di Nicola Imbimbo (in questo momento ottava a pari merito, ma appunto fuori dai play off).
Intanto la società Unione Basket Padova, nata l’estate scorsa dal sodalizio tra Petrarca Patavium e Pro Pace Pierobon in campo maschile più la Pallacanestro Femminile Cadelfa, invita tutti i propri sostenitori e simpatizzanti sempre domani, alle 18.30 nella palestra del “Severi” a Mortise, per la festa-promozione di quest’ultima (dopo la gara con il Rhodigium).

Il programma completo.
SERIE B: domenica, ore 18 BROETTO VIRTUS-Aurora Desio (palasport di via Rovigo, Rubano).
SERIE C GOLD: domenica, ore 18 Oderzo-GUERRIERO UBP (a Oderzo).
SERIE C SILVER: sabato, ore 18.30 ALBIGNASEGO-Europa Bolzano (PalaGazzabin via Torino, Albignasego); ore 20.30 Benetton Tv-BC SOLESINO 1975 (a Treviso); ore 21 FISIO&SPORT CITTADELLA-Cestistica Vr (palasport di viale Dello Sport, Cittadella).
SERIE D: sabato, ore 18 L’Argine-FELMAC LIMENA; ore 20.30 Summano-VIGODARZERE; ore 21 RONCAGLIA&VIGONZA-RAPTORS MESTRINO. Domenica, ore 18 BAM ABANO MONTEGROTTO-San Bonifacio.
FEMMINILE. SERIE A1: domenica, ore 18 IC FILA-Orviento (palasport viale Da Vinci, San Martino di Lupari). SERIE B: sabato, ore 21 Mariano Comense-FANOLA LUPE (a Como). SERIE C: sabato, ore 21 PIOVESE-Martellago (palaJunior Borgo Rossi via Bernardo da Piove, Piove di Sacco). Domenica, ore 18.30 GUERRIERO PFCADELFA-Rhodigium (palestra “Severi” via Pettinati, Mortise – Pd).