Fila, Broetto e Guerriero domenica in casa

Roberto Chiacig, con la maglia della nazionale



Giovanni Pellecchia
Le tre capofila del basket padovano scendono in campo domenica pomeriggio, praticamente in contemporanea, tutte davanti ai propri tifosi.
In serie A1 Femminile, l’IC FILA riceve a San Martino di Lupari la capolista Gesam Lucca. Le toscane, che in questa stagione hanno perso una sola gara (tre mesi fa, il 19 dicembre in casa con Ragusa) e nella gara d’andata s’imposero con 17 lunghezze di vantaggio (74 a 57), annoverano l’ex “lupa” ed attuale nazionale Francesca Dotto (che viaggia a 11 punti di media e a Lucca, dove poi rimase due stagioni, nel 2012 fece il suo esordio in A1). La formazione di Larry Abignente potrà giocare in tutta tranquillità: con le ultime tre vittorie nello spazio di otto giorni, tra cui fondamentale quella ottenuta domenica a Parma contro la sua più diretta inseguitrice (portando il vantaggio a sei punti in classifica più il 2-0 nei confronti diretti), ha blindato il 5. posto.
In serie B maschile, la Broetto Virtus ospita a Rubano l’Orzinuovi, capolista del girone (insieme a Udine, ma rispetto a questa penalizzata per la differenza-canestri negativa negli scontri diretti). La formazione di Massimo Friso, lanciata da sette vittorie nelle nove giornate disputate in questo girone di ritorno, è ormai a ridosso della zona play off. Nel suo “fortino”, davanti al suo sempre più caloroso e organizzato pubblico (la curva Energia Nero Verde), ha il dovere di crederci e provarci. Anche se il match si presenta, sulla carta, proibitivo: Orzinuovi, che già aveva allestito una rosa per vincere e ha guidato la classifica in solitaria nella prima parte della stagione, ha di recente cambiato guida tecnica, con l’esperto Adriano Furlani (che agli inizi di carriera ebbe un’esperienza al Thermal Abano femminile) subentrato a Eliantonio, ed è uscita letteralmente rivoluzionata dal mercato invernale. Ha tesserato, infatti, tre veterani: i tiratori Tessitore e Genovese (che nelle compagini precedenti viaggiavano con il 46 e 45% da tre) e soprattutto il totem Roberto “Ghiaccio” Chiacig. Quest’ultimo, rappresenta la storia recente del basket italiano: pivot di 2.10 classe ’74 nato a Cividale del Friuli, che giovanissimo nel 1994-95 transitò per Padova al Floor Petrarca in A2 prestato della Benetton, oltre che una ventina di stagioni nel massimo campionato (con due parentesi all’estero, 1996-97 ad Atene e 2006-7 a Valencia) è stato a lungo il pivot della Nazionale italiana; in azzurro, ha ottenuto la medaglia d’oro e un bronzo agli Europei di Francia (1999) e Svezia (2003) e la medaglia d’Argento alle Olimpiadi di Atene nel 2004. “Squadra che può creare grande spettacolo in pochi minuti, può fare molti punti in un attimo. Il loro problema è che il pallone è uno solo… – osserva coach Massimo Friso -. Contro una così grande corazzata, noi dovremo difendere al meglio e sperare di avere una buona serata al tiro. Altrimenti sarà difficilissimo entrare in partita”.
Da una capolista… all’altra, la Broetto Virtus mercoledì prossimo al PalaBerta di Montegrotto Terme affronterà in amichevole la De Longhi Treviso, battistrada nel girone Est di A2. L’incontro è stato organizzato dalla società di via Tadi, in collaborazione e a sostegno della Fondazione Telethon cui sarà devoluto l’incasso, che si occupa di ricerca sulla distrofia musciolare e le altre malattie genetiche rare. La presentazione dell’evento si terrà domani mattina alle 12 alla pasticceria “Dalla Bona” di Montegrotto: saranno presenti, tra gli altri, il presidente della Fip regionale Bruno Polon e Omero Toso il vice-presidente nazionale di Telethon.
In serie C Gold,  ifine, nel “catino” di Mortise la Guerriero Ubp ospita Montebelluna. Per la formazione di Nicola Imbimbo, dopo quelli vinti in casa con Gorizia e a Mestre (tra l’altro, in entrambi ribaltando la differenza-canestri) si tratta di un altro spareggio play off. Contro un’avversaria già battuta all’andata, per di più a domicilio e uscendo da una serie di sei sconfitte consecutive, che in classifica ha però attualmente due punti in più.
Queste, dunque, le tre ricche “portate” del menu di domenica. Per tutti gli appassionati padovani, però, c’è un bell’antipasto anche sabato sera. Sono in programma due derby: in C Silver ad Albignasego, tra la squadra locale e il Bc Solesino 1975; mentre nel girone Verde di serie D, dove i Raptors Mestrino ospitano a Lissaro la Virtus Isola della Scala nello spareggio per il 2. posto, a Ponte San Nicolò tra il Roncaglia&Vigonza e la Felmac Limena. Domenica pomeriggio inoltre, nelle due palestre comunali di Limena (“Alpi” e “Romero”) e nella palestra di Montà si disputa la finale regionale del “Join the Game”: il torneo nazionale di 3 contro 3 organizzato dalla Fip e riservato alle categorie Under 14 e Under 13 maschili e femminili.
Il Programma del fine settimana.
SERIE B: domenica, ore 18 BROETTO VIRTUS-Orzinuovi (palasport via Rovigo, Rubano).
SERIE C GOLD: domenica, ore 18.30 GUERRIERO UBP-Montebelluna (palasport San Domenico Savio via Cardan, Mortise).
SERIE C SILVER: sabato, ore 18.30 ALBIGNASEGO-BC SOLESINO 1975 (palasport San Lorenzo via Torino, Albignasego); ore 21 FISIO&SPORT CITTADELLA-Europa Bolzano (palasport viale Dello Sport, Cittadella).
SERIE D: sabato, ore 21 RONCAGLIA&VIGONZA-FELMAC LIMENA (palestra via Don Orione, Ponte San Nicolò), RAPTORS MESTRINO-Isola della Scala (palestra S.E. De Amicis via S. G. Battista, Lissaro), Buster Verona-VIGODARZERE (a Verona). Domenica, ore 18 BAM ABANO MONTEGROTTO-Jolly (PalaBerta via Lachina, Montegrotto Terme).
FEMMINILE. SERIE A1: domenica, ore 18 IC FILA-Lucca (palasport via Da Vinci, San Martino di Lupari). SERIE B: sabato, ore 20.30 THERMAL-Oma Trieste (palasport via Da Feltre, Abano); domenica, ore 18 Isontina-FANOLA LUPE (a Gorizia). SERIE C: sabato, ore 21 PIOVESE-Sant’Ambrogio di Valpolicella; domenica, ore 15 Martellago-GUERRIERO PF CADELFA (a Marghera).