Frattura di una mano.
Mogliano annuncia Nicolò Ceccato e Yannick Abanga.
Lafert San Donà conferma 21 giocatori e saluta Serena Chiavaroli.
di Enrico Daniele
Brutta tegola in casa rossoblù che perde per un mese Massimo Cioffi. Per il trequarti beneventano si tratta di una frattura ad una mano, patita durante una sessione di allenamento con le Zebre, dove si trova aggregato in qualità di permit player. Martedì l’operazione per ricomporre l’infortunio che h interessato il terzo e quarto metacarpo. Secondo i medici, lo stop non dovrebbe comunque compromettere la sua presenza in campo per le prime gare di Coppa Italia a fine settembre e primi di ottobre.
Sul fronte del mercato, due le notizie da Mogliano e San Donà.
MOGLIANO RUGBY 1969
I leoni biancoblù annunciano il rientro dalla Francia del pilone destro Nicolò Ceccato, classe 1997, dopo aver militato in Federal 1 con l’Albi.
Dalla Francia rientra in Italia anche l’utility back Yannick Abanga, classe 1998, di padre francese originario del Ciad e madre friulana. Aveva lasciato la Rugby Udine all’ultimo anno di Under 16 per accasarsi all’Accademia dell’Usap Perpignan. In precedenza, aveva vestito le maglie della nazionale italiana Under 17 e 18, ma ora, dopo 5 anni di rugby e studio in Francia il suo rientro in Italia per indossare la maglia biancoblù.
Sarà Enrico Endrizzi, attuale Team Manager del Mogliano, a coadiuvare nel ruolo di allenatore Salvatore Costanzo. Endrizzi, bandiera del club trevigiano, si occuperà dei trequarti.
LAFERT SAN DONA’
Conferme importanti anche in riva al Piave.
La Lafert San Donà ha annunciato i nomi dei 21 giocatori riconfermati in rosa per la stagione 2019-20. Si tratta di Andrea Ceccato (1L), Luca Zanusso (1L), Elia Pasqual (1L), Gianluca Vian (1L), Alessio Ceglie (1L), Greg Bauer (1L), Antonio Ros (1L), Linda Thwala (1L), Michele Sutto (2L), Nicolò Zuliani (3L), Mattia Catelan (3L), Giorgio Bacchin (3L), Paul Derbyshire (3L), Luca Petrozzi (MM), Enrico Bacchin (Centro), Bogdan Iovu (Centro), Roberto Bertetti (Centro), Edward Reeves (Ala), Dario Schiabel (Ala/centro), Francesco Crisantemo (Ala), Scott Lyle (Estremo).
Lascia, invece, il club veneziano Serena Chiavaroli dopo quattro anni. Il suo posto di preparatore atletico verrà preso da Leonardo Bidogia che aveva affiancato Serena già nella scorsa stagione.
Non saranno più in rosa della Lafert anche Leonardo Balzi, Elia Biasuzzi, Luca Crosato, Matteo Falsaperla, Pietro Gentili, Leroy Jack, Giacomo Nicotera, Brendan Owen, Andrea Pratichetti, Giacomo Riedo e Jan Stander.