di Alessia Mazzucato
Sotto la pioggia battente di Via vermigli va in scena il primo big match della stagione contro l’Unterland Damen, una delle papabili protagoniste della stagione.
Il primo tempo si apre con uno studio reciproco, le due formazioni sono tatticamente ben disposte in campo e si studiano con precisione. Poche le occasioni, entrambe le compagini lasciano poco margine alle avversarie. Da segnalare una buona combinazione fra Gallinaro e Doná che porta alla conclusione quest’ultima ma il tiro è facile preda dell’estremo difensore ospite. Polonio, nel fronte opposto, sventa un paio di punizioni a rientrare con ottime uscite alte che mantengono inviolata la porta biancoscudata.
Nel secondo tempo parte meglio l’Unterland che sfrutta i primi dieci minuti in cui il Padova attarda a ricompattare le righe. È la squadra ospite che prova la conclusione da fuori area che sotto l’occhio vigile di Polonio si alza di poco sopra la traversa. Il Padova non ci sta e ritrovato l’equilibrio tattico impensierisce le avversarie prima con Fabbruccio di testa ben servita da Stefanello e poi con Zanon, neo entrata, che conclude debolmente sugli sviluppi di un corner. Al 30 esimo c’è forse l’azione più ghiotta del match: sempre sugli sviluppi di un calcio piazzato Capitan Amidei sulla fascia sinistra è brava a raccogliere la respinta corta della difesa e a servire in verticale Stefanello la quale con una gran giocata aggira il portiere ospite e appoggia elegantemente d’esterno destro in porta, salva in extremis sulla linea il centrale del Damen. La partita poi si chiude senza troppe ulteriori emozioni.
Buona nel complesso la prestazione delle ragazze di Mister Di Stasio brave a dar battaglia fino all’ultimo minuto di gara ad una delle formazioni candidate a sorprendere nel corso della stagione.
Prossimo appuntamento ora per domenica 18 in trasferta a Ferrara in casa della Spal. In settimana le ragazze hanno poi ricevuto la graditissima visita a sorpresa da parte di Antonella, tifosissima di calcio femminile che con Padova e il Calcio Padova ha un rapporto tutto speciale. Direttamente dalla Sardegna infatti Antonella coglie l’occasione di visitare Padova, città del suo Santo protettore, e le ragazze quali testimonial Avis. La storia di Antonella è legata a doppio filo con Avis in quanto proprio grazie a tale associazione è riuscita a ricevere quella donazione che le ha salvato la vita. Da quel giorno ha deciso di portare la sua esperienza in tutta Italia valorizzando e sostenendo con il suo sorriso e la sua forza d’animo chi, come le nostre ragazze, partecipa in prima linea alla diffusione di un messaggio tanto importante e vitale.