Eccellenza all’epilogo: primato e play off in palio

La tribuna dello stadio Plebiscito gremita durante uno dei tanti Derby d'Italia tra Petrarca e Rovigo (ph Corrado Villarà)



L’ultima giornata cruciale per Petrarca, Rovigo, Fiamme Oro e San Donà.

di Enrico Daniele

A inizio stagione neanche il più bravo dei veggenti avrebbe potuto pronosticare un tale epilogo del campionato d’Eccellenza.

A 80 minuti dal termine della stagione regolare restano ancora da emettere due importanti verdetti: la prima classificata e la quarta per l’ultimo posto nelle semifinali.

Il ribaltone dell’ultimo turno di sabato scorso ha fatto saltare il banco dei bookmaker con la strepitosa vittoria della Lazio contro Calvisano e con il colpo di coda delle Fiamme Oro che hanno vinto lo scontro diretto col San Donà, agganciando i veneziani al quarto posto.

Petrarca e Rovigo hanno eseguito a perfezione il loro compito: i bianconeri sbancando Viadana e i rossoblu facendo un sol boccone dei tanti ex gigliati.

Distanze inalterate tra le due rivali che sabato prossimo si giocheranno il 162° Derby d’Italia al Plebiscito dove è atteso il pienone. La posta in palio è altissima e vale il primato in classifica, negato dalla matematica a Calvisano autore del clamoroso autogol che lo ha escluso dalla corsa. Solo per il momento, perché i campioni d’Italia, con Petrarca e Rovigo, sono i più accreditati al successo finale.

Lotta aperta anche per il quarto posto, l’ultimo disponibile per le semifinali. Con un colpo di coda micidiale le Fiamme Oro sono riuscite a battere al Pacifici San Donà, risalendo dal sesto posto della 13a giornata (quando erano dati quasi per spacciati) sino al quarto, pur in condivisione con gli stessi veneziani.

Sabato prossimo sul sintetico della Caserma Gelsomini il derby della capitale, per nulla scontato visto l’exploit della Lazio contro Calvisano, mentre al Mirabello la Lafert San Donà dovrà scontrarsi con l’ostico XV di Reggio.

Ottanta minuti di pura adrenalina ovale attende il pubblico che, a ragion del vero, dovrebbe arrivare in massa per assistere ai tre match clou dell’ultima giornata di regular season.

Le designazioni arbitrali dell’ultima giornata.

TOSCANA A. I MEDICEI vs RUGBY VIADANA 1970

Affidata al sig. Alan Falzone di Padova, la direzione arbitrale della sfida tra Medicei e Rugby Viadana. L’arbitro padovano chiude così la sua carriera di arbitro (74 direzioni di gara, una finale scudetto e una da TMO, nonché molte gare in ambito internazionale) Per l’ultima gara in carriera sarà coadiuvato dagli assistenti AA1 Gabriel Chirnoaga (Roma), AA2 Vincenzo Iavarone (Perugia). Quarto Uomo: Marco Masetti (Arezzo)

CONAD REGGIO vs LAFERT SAN DONA’

Affidato alla direzione di gara del giovane arbitro lecchese Luca Trentin, che raggiunge così quota 7 designazioni in questo campionato. Sarà affiancato dagli assistenti AA1 Stefano Pennè (Lodi), AA2 Filippo Bertelli (Brescia). Quarto Uomo: Moreno Borsetto (Varese)

PATARO’ CALVISANO vs MOGLIANO RUGBY

Il designatore ha inviato al Pata Stadium il sig. Giuseppe Vivarini di Padova, alla 7a designazione in questo campionato. Sarà coadiuvato da AA1 Federico Vedovelli (Sondrio), AA2 Riccardo Salafia (Milano). Quarto Uomo: Francesco Pulpo (Brescia)

PETRARCA RUGBY vs FEMI CZ ROVIGO

Secondo match clou la classicissima del campionato d’Eccellenza che si giocherà presso lo stadio Plebiscito di Padova. A dirigere il 162° Derby d’Italia è stato designato il sig. Emanuele Tomò di Roma, alla sua quinta presenza in campionato, coadiuvato dagli assistenti AA1 Stefano Bolzonella (Cuneo), AA2 Ferdinando Cusano (Vicenza). Quarto Uomo: Vittorio Favero (Treviso)

FIAMME ORO vs SS LAZIO RUGBY 1927

Il derby della Capitale è il terzo match di cartello dell’ultima giornata di campionato e sarà affidato alla direzione arbitrale del sig. Matteo Liperini di Livorno, giunto alla sua 8a direzione in campionato. Avrà al suo fianco gli assistenti AA1 Federico Meconi (Roma), AA2 Riccardo Angelucci (Livorno). Quarto Uomo: Stefano Romani (Roma)

Tutte le gare inizieranno alle ore 16:00 e trasmesse in diretta streaming su www.therugbychannel.it e sulla App della FIR.