Giovanni Pellecchia
IC Fila e Broetto Virtus in casa, Guerriero Ubp ferma: queste, in sintesi, le portate del menu per il basket padovano nel week-end.
In serie A1 Femminile, nel secondo incontro casalingo consecutivo, l’IC Fila San Martino di Lupari ospita domenica pomeriggio la Meccanica Nova Vigarano terzultima in classifica (con Orvieto). Per la formazione di Larry Abignente, dopo la bella vittoria ottenuta (grazie a un gran secondo tempo) ai danni del Geas Sesto San Giovanni, si tratta di una ghiotta occasione per consolidare l’attuale quinto posto. “Vigarano ha dimostrato che, con le unghie e con i denti, si può fare veramente tutto – avverte il coach -. Sarà una partita molto difficile e complicata, perchè è una squadra allenata molto bene che corre molto, difende aggressiva ed è determinata a salvarsi. Noi dovremo mettere in campo un piglio da squadra quinta in classifica: questa, secondo me, è la giusta collocazione del gruppo, però non posso essere solo io a dirlo ma devono essere anche le ragazze a crederci un po’ di più!”.
In serie B, nell’insolito orario del sabato alle ore 18.30 (praticamente da settore giovanile!), la Broetto Virtus ospita nella “tana” di Rubano la Sangiorgese. Per la formazione di Massimo Friso, reduce da due vittorie consecutive (domenica in trasferta a Mortara), si tratta del terzo di quattro spareggi consecutivi. “Si gioca con la Sangiorgese, squadra con cui abbiamo vinto all’andata – ricorda Friso -.Vincere anche in casa significherebbe poter guardare anche a chi ci sta davanti e non solo dietro. All’andata abbiamo giocato bene l’ultimo quarto. Nei primi due la Sangiorgese ci aveva messo in difficoltà e all’intervallo lungo eravamo sotto di parecchio”. Intanto la società, attraverso l’infaticabile Paola Marini, ha organizzato una degna cornice all’incontro per quanti si recheranno al palazzetto di via Rovigo: ricordando che siamo comunque a carnevale, infatti, ci saranno frittelle per tutti offerte da “Il Vecchio Fornaio”, l’azienda di Taggì che ha già condiviso con la società di via Tadi dei momenti “dolci” (es. Halloween e Natale); durante l’intervallo, invece, ci sarà la premiazione del concorso “Il Mio Eroe Virtus!” per tutti i bambini del Minibasket che meglio avranno saputo personalizzare la maschera bianca offerta dal negozio specializzato “Punto Feste”.
Ferma in C Gold la Guerriero Ubp, che osserva un turno di riposo, richiami per gli appassionati padovani nelle cosiddette minors di certo non mancano. Innanzitutto, tre sfide ad altrettante squadre che guidano la classifica: in serie C Silver e in serie B Femminile, Bc Solesino e Thermal Abanoospitano rispettivamente Jesolo e Udine mentre in serie D i Raptors Mestrino si recano sul campo di Summano. Senza dimenticare, in serie C Femminile il derby “testa coda” tra la capolista Guerriero Pf Cadelfa e la cenerentola Piovese.
Il Programma completo di questo fine settimana.
SERIE B: sabato, ore 18.30 BROETTO VIRTUS-LTC San Giorgio su Legnano (Palasport via Rovigo, Rubano).
SERIE C SILVER: sabato, ore 18.30 ALBIGNASEGO-Resana (PalaSanLorenzo via Torino, Albignasego), ore 21 Mirano-FISIO&SPORT CITTADELLA (a Mirano); domenica, ore 18.30 BC SOLESINO 1975-Jesolo(Palasport viale Della Libertà, Solesino).
SERIE D: sabato, ore 18 L’Argine-BAM ABANO MONTEGROTTO (a Vicenza); ore 20.30 Summano-RAPTORS MESTRINO (a Piovene Rocchette); ore 21 VIGODARZERE-Gemini (PalaCertosa via Certosa, Vigodarzere), FELMAC LIMENA-Altavilla (Palestra Ilaria Alpi via Verdi, Limena).
FEMMINILE. SERIE A1: domenica, ore 18 IC FILA SAN MARTINO DI LUPARI-Vigarano (Palasport via Leonardo Da Vinci, San Martino di Lupari).
SERIE B: sabato, ore 20.30 THERMAL ABANO-Basket School Udine (Palasport via Da Feltre, Abano Terme) e Montecchio-FANOLA SAN MARTINO (a Montecchio Maggiore).
SERIE C: domenica, ore 18.30 GUERRIERO PF CADELFA-PIOVESE (Palestra Severi via Pettinati, Mortise).