Torna il corso “Imparare a correre” promosso dal Centro Provinciale Libertas di Padova. Cinque lezioni dedicati agli aspetti tecnici e metodologici dell’allenamento per il running che hanno l’obiettivo di creare maggiore consapevolezza tra quanti si avvicinano a un’attività divertente, salutare, coinvolgente come la corsa.
Attività che però può comportare dei rischi se affrontata con superficialità, commettendo errori che possono essere facilmente corretti grazie a conoscenze specifiche.
Per questo il corso Imparare a correre mette l’esperienza di tecnici ed esperti a disposizione dei runner di ogni livello.
Il corso si terrà ogni mercoledì sera dalle 20.30 alle 22.30 allo stadio Franceschini di Voltabarozzo (via Muzio Attendolo 6) dal 30 marzo al 27 aprile.
Si parte con un incontro sui “Alimentazione e integrazione per il running” con Emanuele Veronese, farmacista specializzato in nutrizione sportiva. Mercoledì 6 aprile toccherà a Renzo Roverato parlare di cos’è l’allenamento e come si affronta. Adriano Bendetti il 13 aprile entrerà nello specifico dell’allenamento alla resistenza.
Due le lezioni pratiche che si svolgeranno sulla pista di Voltabarozzo: il 20 aprile con Giovanni Pastore si proveranno la corretta tecnica di corsa e le andature per allenarla mentre il 27 aprile Marco Chiarello illustrerà i circuiti di riscaldamento, allungamento e defaticamento utili al podista.
Il costo di iscrizione al corso è di 40 euro (più 10 euro tessera Libertas). Per iscriversi basta compilare il modulo presente sul sito libertaspadova.it e inviarlo a info@libertaspadova.it. Per frequentare il corso serve il certificato medico per l’attività non agonistica. Per le lezioni pratiche è necessario l’abbigliamento sportivo.