
La Kioene Padova festeggia la doppietta nella Coppa Veneto under 14 maschile battendo nella finalissima Treviso, in quella che è da anni la sfida “classica” per la pallavolo maschile giovanile. È il PalaCornaro di Jesolo a ospitare l’ultimo atto della 15. edizione della manifestazione che si è disputata tutta in due giorni nel veneziano, tra Jesolo e San Donà di Piave. Treviso ha vinto dieci edizioni su quindici del trofeo di cui otto consecutive: una serie interrotta proprio dalla Pallavolo Padova che, nella finale veronese giocata un anno fa a Verona, ha battuto l’Avolley Castelli portandosi a casa il titolo.
L’inizio di 1. set si apre nel segno della KioEne Padova che trova un’arma micidiale nel servizio del suo capitano, Andrea Barutta, che ne firma otto di fila. Padova continua a macinare il suo gioco senza soste facendo male soprattutto dalla linea dei nove metri: dopo Barutta tocca a Sella propiziare un altro break in favore dei suoi, con un servizio salto float che porta la KioEne avanti sul 20-2. I bianconeri chiudono i conti sul 25-7 con un lungolinea di capitan Barutta.
Copione simile dopo il cambio di campo, con Barutta che firma ancora il break iniziale (9-0). Quando set e match sembrano già decisi, qualche errore da parte padovana e la reazione d’orgoglio orogranata riaprono a sorpresa la sfida: sul turno di battuta di Martinez Treviso si porta sul 16-13 mentre per la prima volta nel match Padova è in difficoltà. Ancora la battuta di Barutta consente alla Kioene di allungare fino al 22-14. La parola fine sulla sfida la scriove il muro vincente di Pinato che spedisce i bianconeri per il secondo anno consecutivi sul gradino più alto del podio.
Andrea Barutta ottiene quindi anche il titolo di mvp del torneo.
COPPA VENETO UNDER 14
KioEne Padova – Volley Treviso 2-0 (25-7, 25-20)
KioEne: Pastò, Artuso, Bastini, Pinato, Grinta, Scarin, Meoni, Barutta, Mainardis, Fantinato, Boldrin, Sella. All. Biasini.
Treviso: Crosato, Giro, Ceolin, Fisicaro, Novello, Martinez, Comacchio, Zanette, Pavanetto, Pernazza, Mozzato, Zanin. All. Renosto.
Arbitri: Alessandra Olive e Karim Yahmadi di Verona.
Risultati delle semifinali
KioEne Padova – Spes Belluno 2-0 (25-11, 25-16)
PGS Carrarese – Volley Treviso 0-2 (14-25, 19-25)
Risultato Finale 3. posto
Spes Belluno – PGS Carrarese 2-1 (18-25, 25-15, 15-13)