Coppa Veneto under 14, successo padovano




La Kioene Padova festeggia la doppietta nella Coppa Veneto under 14 maschile battendo nella finalissima Treviso, in quella che è da anni la sfida “classica” per la pallavolo maschile giovanile. È il PalaCornaro di Jesolo a ospitare l’ultimo atto della 15. edizione della manifestazione che si è disputata tutta in due giorni nel veneziano, tra Jesolo e San Donà di Piave. Treviso ha vinto dieci edizioni su quindici del trofeo di cui otto consecutive: una serie interrotta proprio dalla Pallavolo Padova che, nella finale veronese giocata un anno fa a Verona, ha battuto l’Avolley Castelli portandosi a casa il titolo.

Coppa_Veneto_U14_attacco_KioEneL’inizio di 1. set si apre nel segno della KioEne Padova che trova un’arma micidiale nel servizio del suo capitano, Andrea Barutta, che ne firma otto di fila. Padova continua a macinare il suo gioco senza soste facendo male soprattutto dalla linea dei nove metri: dopo Barutta tocca a Sella propiziare un altro break in favore dei suoi, con un servizio salto float che porta la KioEne avanti sul 20-2. I bianconeri chiudono i conti sul 25-7 con un lungolinea di capitan Barutta.
Copione simile dopo il cambio di campo, con Barutta che firma ancora il break iniziale (9-0). Quando set e match sembrano già decisi, qualche errore da parte padovana e la reazione d’orgoglio orogranata riaprono a sorpresa la sfida: sul turno di battuta di Martinez  Treviso  si porta sul 16-13 mentre per la prima volta nel match Padova è in difficoltà. Ancora la battuta di Barutta consente alla Kioene di allungare fino al 22-14. La parola fine sulla sfida la scriove il muro vincente di Pinato che spedisce i bianconeri per il secondo anno consecutivi sul gradino più alto del podio.
Andrea Barutta ottiene quindi anche il titolo di mvp del torneo.

Coppa_Veneto_U14_KioEne_primaCOPPA VENETO UNDER 14
KioEne Padova – Volley Treviso 2-0 (25-7, 25-20)
KioEne: Pastò, Artuso, Bastini, Pinato, Grinta, Scarin, Meoni, Barutta, Mainardis, Fantinato, Boldrin, Sella. All. Biasini.

Treviso: Crosato, Giro, Ceolin, Fisicaro, Novello, Martinez, Comacchio, Zanette, Pavanetto, Pernazza, Mozzato, Zanin. All. Renosto.
Arbitri: Alessandra Olive e Karim Yahmadi di Verona.

Risultati delle semifinali
KioEne Padova – Spes Belluno 2-0 (25-11, 25-16)
PGS Carrarese – Volley Treviso 0-2 (14-25, 19-25)
Risultato Finale 3. posto
Spes Belluno – PGS Carrarese 2-1 (18-25, 25-15, 15-13)