Con la Pro Patria un tris di reti e di punti




di Giorgio Miola

Il Padova torna al successo dopo i due pareggi di spessore nel derby di Vicenza e nel match interno con la Juve N.G. E lo fa in maniera eclatante battendo per 3 reti a 0 a Busto Arsizio la Pro Patria, con lo stesso risultato del match di andata e tanta voglia di riprendere il cammino verso le posizioni che contano. Il risultato ha ancora più valore considerando che i lombardi hanno un ottimo ruolino di marcia sul proprio campo e in classifica stazionano ancora più in alto rispetto ai biancoscudati anche se ora li precedono di un solo punto.

Il match è iniziato con i padroni di casa subito in avanti e nei primi minuti  Vezzoni  costringe Donnarumma a fare gli straordinari con un gran tiro da dentro l’area e poi Castelli sfiora il palo con un altro fendente da fuori. 

Poi al minuto 18 l’episodio decisivo per cambiare il verso del match ovvero l’espulsione di Saporetti reo di aver ostacolato Liguori lanciato verso la porta, episodio contestato non poco dal pubblico di casa. Il Padova approfitta della superiorità numerica e costruisce una serie di azioni da goal culminate al 44’ con il goal di testa di Valentini su calcio d’angolo ben calciato da Cretella.

La ripresa è un monologo biancoscudato e dopo una clamorosa occasione fallita al 4’ da DeMarchi che poi al 10’ colpisce di testa un palo, al 27’ chiude il match con una bella azione iniziata da Zanchi e messa in rete da Jelenic su un preciso invito in area di Liguori. Allo scadere c’è finalmente un po’ di gloria per Igor Radrezza che insacca al volo il terzo goal su preciso invito di Piovanello su punizione.

Un Padova concreto che finalmente va in rete anche su palle inattive e quadrato e cinico come lo vuole il suo allenatore che ora può contare su una striscia di due vittorie e tre pareggi senza nessuna sconfitta e si appresta ad affrontare domenica prossima all’Euganeo la capolista Pordenone magari con l’apporto di un paio di rinforzi chiesti anche oggi a gran voce da Vincenzo Torrente.

PRO PATRIA-PADOVA 0-3

Marcatori: 44′ pt Valentini, 27′ st Jelenic, 47′ st Radrezza

PRO PATRIA (3-5-2): 1 Del Favero; Vaghi, Lombardoni, Saporetti; Perotti (17’ st Gavioli), Vezzoni(29’ pt Boffelli), Fietta (17’ st Bertoni), Ferri, Ndrecka; Castelli (30’ st Citterio), Pitou (17’ st Piu). All.: Vargas

PADOVA (4-3-3): Donnarumma; Belli (18’ st Franchini), Valentini, Delli Carri, Zanchi; Vasic, Dezi, Cretella (30’ st Jelenic); Liguori (37’ st Piovanello), De Marchi (30’ st Ceravolo), Russini (37’st Radrezza). All. Torrente

Arbitro: Mastrodomenico di Matera

Espulsi: Saporetti

Ammoniti: Cretella, Russini, Perotti!