Quattro cambi rispetto alla (brutta) partita d’esordio con al Francia nella formazione che il ct Jaques Brunel ha annunciato oggi in vista dell’impegno di sabato a Leeds contro il Canada (diretta Sky alle 15.30). In quella che si annuncia come la partita “meno rognosa” dell’intera prima fase del Mondiale (il pack della Romania visto all’opera ieri contro la Francia è roba da maneggiare con particolare cura. Meglio: da evitare se possibile), Brunel lascia intatta la mediana e il triangolo profondo, rifonda la coppia di centri dopo il crack al povero Masi (tendine d’Achille saltato e forse carriera finita) mettendo Benvenuti al fianco di Garcia e cambia i due piloni. Nel XV di partenza Rizzo a sinistra e Cittadini a destra (in campo nel secondo tempo con la Francia. Voto: 5+. Sei meno meno meno, a voler essere friendly) della prima linea dovrebbero tenere assetti e (probabilmente) dominare avanzamenti. Di certo (almeno si spera) non beccarsi 12 calci contro in chiusa. Da segnalare, in panchina, la presenza di Mauro Bergamasco. Per lui: cinque Mondiali e l’iscrizione d’ufficio fra i grandi del pianeta ovale. Per la storia e per gli annali: con il Canada abbiamo sempre vinto (7 volte), ma l’ultimo duello in un mondiale (2003), finì 19-14. Per noi, ma che fatica!
Italia: McLean, Sarto, Benvenuti, Garcia, Venditti, Allan, Gori, Vunisa, Zanni, Minto, Furno, Geldenhuys, Cittadini, Ghiarldini, Rizzo. In panchina: Giazzon, Aguero, Castrogivoanni, Fuser, Bergamasco, Palazzani, Canna, Campagnaro.
Sei facce nuove nel Canada anti Italia, rispetto alla formazione schierata dal ct neozelandese Kieran Crowley (estremo All Backs e un paio di stagioni in Italia a Parma) con l’Irlanda (7-50). In campo da titolari: il capitano Tyler Ardron al rientro da un infortunio, Paul Mackenzie, Braid, Jamie Mackenzie, Ardron, Dala e Sinclair. Così Ardan alla viglia del match di Leeds:” L’Italia è una squadra composta da professionisti e sono noti per la loro fisicità nella mischia”.
Canada: Evans, P. MacKenzie, Hearn, Braid, Dth Van der Merwe, Hirayama, J. MacKenzie, ardron, Moonlight, Nanyak, Cudmore, Sinclair, Woolbridge, Barkwill, Buydens. In panchina: Carpenter, Dijustice, Tiedeman, Olmestead, Gilmour,Mack, Trainor, Jones.