La Coach Academy del Valsugana Rugby Padova apre il 2016 con tre seminari rivolti anche a tecnici di altri club. Il primo in ordine di tempo è fissato per sabato 13 febbraio e sarà tenuto da Nick Scott, dal 2010 “national coaching development manager for the RFU”, cioè responsabile della formazione dei tecnici che lavorano sotto l’egida della federazione inglese, compresi i professionisti impegnati in Premiership e Championship.
Nick Scott vanta un’esperienza più che trentennale come allenatore, dal minirugby fino alle categorie seniores, e sotto la sua guida sono cresciuti diversi atleti approdati ai più alti livelli del rugby britannico e alcuni internazionali.
Il programma del clinic di sabato 13 febbraio prevede due sedute, una al mattino e una al pomeriggio, in entrambi in casi con una parte in aula e una in campo. Al mattino – dalle 9:30 alle 12:30 – Nick Scott spiegherà come preparare i giocatori a gestire il contatto, senza però ricorrere al contatto pieno, prendendo a prestito esercizi e tecniche mutuate dal grapping, dal wrestling e dal judo, ma inseriti in un allenamento funzionale al rugby.
Nel pomeriggio, dalle 13:45 alle 15:30, il tema trattato riguarderà il “Coaching using adaptive games”, cioè come strutturare il lavoro collettivo per accentuare l’utilizzo delle skill necessarie al principio del gioco su cui verte l’allenamento, insieme a esercizi più specifici a ranghi ridotti.
Ai tecnici che frequenteranno il clinic il Valsugana offre anche l’opportunità di gustare una deliziosa colazione e un lauto pranzo tutti insieme, presso la club house. I partecipanti avranno a disposizione spogliatoi con docce calde dopo ogni seduta. Nel pomeriggio, al termine dei lavori, ci si potrà fermare in club house per assistere alla diretta di Francia vs Irlanda, match valido per il secondo turno del torneo 6 Nazioni.
Le iscrizioni saranno raccolte fino ad esaurimento dei posti disponibili e non oltre il 31 gennaio 2016, scrivendo al director of rugby Polla Roux, all’email: director.rugby@valsuganarugby.it. I costi di partecipazione al clinic sono pari a 15 euro a persona, più eventualmente altri 10 euro per chi aderisce a colazione e pranzo.
Dopo l’intervento di Nick Scott, tra aprile e maggio il Valsugana ha già programmato altri due clinic. Uno con i tecnici dell’Auckland Rugby Academy, l’altro con Charl Du Plessis, allenatore sudafricano specializzato nelle tecniche di evasione e 1 vs 1. Anche questi appuntamenti saranno aperti ai tesserati di altri club, che ne riceveranno informazione appena saranno definiti gli ultimi dettagli.