A dodici giorni dall’inizio del campionato del Mondo assoluto (senior, pesi leggeri, para-rowing), in programma in Francia, sul Lago di Aiguebelette, dal 30 agosto al 6 settembre, il direttore tecnico Giuseppe La Mura, insieme ai capi settore Franco Cattaneo (coppia senior maschile), Antonio La Padula (punta e coppia pesi leggeri maschile), Andrea Coppola (punta senior maschile) e Claudio Romagnoli (punta e coppia senior e pesi leggeri donne), ha definito e ufficializzato la nazionale assoluta, di cui fanno parte Francesco Cardaioli e Alessandra Patelli della Canottieri Padova. La compagine olimpica e paralimpica terminerà il raduno pre-mondiale il prossimo 23 agosto e sarà presentata alla stampa il 25 agosto a Torino all’interno delle strutture del Bioparco Zoom Torino. In Francia scenderanno in acqua 23 equipaggi (13 maschili, 6 femminili, 4 paralimpici) per un totale di 77 atleti, comprese le riserve (19 donne – 58 uomini). Dei 23 armi iscritti 12 sono olimpici, 4 paralimpici e 7 non olimpici.
Una squadra, quindi, molto corposa che sarà impegnata, oltre che per lottare per le medaglie iridate, anche per agguantare i vari pass relativi alle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016 con 12 equipaggi: 8 maschili (senior: singolo, doppio, quattro di coppia, due senza, quattro senza, otto. Pesi leggeri: doppio, quattro senza) e 4 femminili (senior: singolo, due senza, doppio. Pesi leggeri: doppio). Gli armi che, invece, lotteranno per i pass paralimpici sono 4 (singoli AS maschile e femminile, doppio misto TA e quattro con misto TA.
Alessandra Patelli gareggerà come sempre nel due senza timoniere, mentre Francesco Cardaioli, dopo un’intera stagione come singolista, è stato inserito nel quattro di coppia, stesso armo con cui il “campionissimo” Rossano Galtarossa, ha colto gli allori di maggior prestigio.