Due giorni di grande pallavolo giovanile con le migliori squadre italiane della categoria under 16 femminile. Sabato 25 e domenica 26 febbraio il bacino termale ospiterà la sesta edizione del Memorial Gianni e Doriana Campesan con la finale alle 16.30 di domenica al PalaBerta di Montegrotto.
La manifestazione è organizzata dal comitato Fipav di Padova in collaborazione con le amministrazioni di Montegrotto Terme, Abano Terme, Battaglia Terme, Due Carrare, Selvazzano Dentro, Torreglia e Limena e delle associazioni sportive Due Monti Abano, Libertas Torreglia, Pgs Carrarese Euganea, Thermal Volley, Giarre, Medoacus, Pool Patavium e Polisportiva Euganea.
A giocarsi il trofeo sedici squadre di tutta Italia: Imoco San Donà, Agil Novara, Bruel Bassano, Fieme Veneto, Foppapedretti Bergamo, Idea Progresso Novalux, Involley Chieri, Lilliput Settimo Torinese, Jiu Jo Tironi, Pro Patria Milano, Teodora Ravenna, Us Torri, Le Signe, Casal De’ Pazzi e le due padovane, LeAli di Padova e Pojana Sossano.
L’appuntamento è stato presentato in comune a Montegrotto Terme: «Questo è un appuntamento importante dal punto di vista sportivo ed economico – ha detto il sindacato di Montegrotto, Riccardo Mortandello – Una manifestazione che coinvolge tutto il territorio e che alla sua sesta edizione dimostra che si può dare continuità a eventi come questo».
Alla presentazione ha partecipato anche il consigliere delegato allo sport, Roberto Marcadella: «Montegrotto ha bisogno di eventi come questo» ha ribadito.
Il torneo coinvolge molti comuni del territorio che mettono a disposizione le dieci palestre per ospitare tutti gli incontri: «Ricordo l’emozione degli anni scorsi vedendo le partite – ha spiegato Andrea Rosina, assessore allo sport di Due Carrare – Per questo siamo contenti come amministrazione di mettere a disposizione le strutture che, grazie all’impegno delle associazioni del territorio, ospitano tante emozionanti partite».
Alla presentazione ha partecipato anche il mondo dello sport, con Flaviano Buratto, delegato provinciale del Coni, in rappresentanza anche del presidente regionale Gianfranco Bardelle: «Vedere che tante amministrazioni e tante associazioni si mettono assieme è bello – ha commentato Buratto – Questa sinergia dà vita a un torneo di alto livello che ricorda persone che si sono impegnate particolarmente nel mondo dello sport».
Il Memorial Campesan ha ormai un ruolo di primo piano nel panorama della pallavolo nazionale: «Ormai il Campesan è un marchio di qualità – ha detto Roberto Maso, presidente della Fipav Veneto – La partecipazione è di alto livello ed entrare nel gruppo di squadre partecipanti è sempre più ambito. Il torneo ha una particolare importanza perché l’under 16 femminile è il cuore dell’attività giovanile, la categoria da cui si fa il salto verso l’alto livello».
Cinza Businaro, neo presidente della Fipav di Padova, ha infine spiegato il significato del torneo: «Il primo obiettivo è quello di ricordare Gianni e Doriana, che hanno dedicato la loro vita alla promozione dello sport tra i giovani. Questo torneo è ormai una Coppa dei Campioni della categoria per la qualità dell’organizzazione e della partecipazione, un anticipo delle finali nazionali».
La formula del torneo
Le 16 squadre verranno divise in 4 gironi, formati ciascuno da 4 squadre che si incontreranno, a partire dalla mattinata di sabato, con il sistema del concentramento con la formula dei 2 set su 3, con l’eventuale terzo parziale ai 15. Prima gara ore 9.00, seconda gara a seguire e gara conclusiva del girone alle ore 15.30.
Le prime due classificate di ogni girone accederanno alla fase per i piazzamenti dal 1° all’8° posto, le restanti alla fase per i piazzamenti dal 9° al 16° posto.
Alle 17.00 si disputeranno i quarti di finale (formula dei due set su tre).
La domenica alle ore 9.00 si disputeranno le semifinali(formula dei due set su tre).
La domenica alle ore 11.00 si disputeranno le finali dal 3° al 16° posto (formula dei due set su tre)
La domenica alle ore 16.30 al PalaBerta di Montegrotto si disputerà la finalissima che determinerà la Regina del Memorial Gianni e Doriana Campesan 2016 (con la formula dei tre set su cinque) al termine della quale si effettueranno le premiazioni e a tutte le delegazioni verrà offerto un buffet prima della partenza per il ritorno alle proprie località.