di Stefano Miola
Il Padova incassa la sua prima sconfitta stagionale nell’ostico campo della Salernitana. I padroni di casa si sono imposti per 3 reti a 0 e hanno sempre mantenuto il controllo del match neutralizzando le poche incursioni offensive dei biancoscudati. Sconfitta pesante per la squadra di Bisoli che ha subito 3 goal dopo che nelle prime due giornate aveva incassato soltanto una rete riuscendo a totalizzare ben 4 punti contro Verona e Venezia. Passo indietro anche sul piano del gioco dove si è notata maggiormente la differenza con gli avversari che sono apparsi più compatti e quadrati in ogni reparto soprattutto in attacco. Ora i biancoscudati dovranno velocemente metabolizzare la sconfitta perché già domenica prossima si prospetta un’altra dedicata partita. All’Euganeo, infatti, arriverà la Cremonese che ha già dimostrato in queste prime giornate di essere un temibile avversario ed è reduce dalla vittoria contro lo Spezia per 2 a 0.
SALERNITANA-PADOVA 3-0
Reti: Di Tacchio (Sa) al 25′ pt, Casasola (Sa) al 20′ st, Anderson (Sa) al 24′ st
Salernitana (3-3-1-3): Micai; Perticone (dal 21′ st Mantovani), Schiavi, Gigliotti; Casasola, Akpa Akpro, Castiglia; Di Tacchio (dal 39′ st Di Gennaro); Anderson, Djuric, Bocalon (dal 17′ st Jallow). A disposizione: Vannucchi, Pucino, Vitale, Odjer, Vuletich, Migliorini, Orlando, Anderson, Mazzarani. Allenatore: Colantuono.
Padova (3-4-2-1): Merelli; Ravanelli, Capelli, Trevisan; Salviato, Cappelletti, Pulzetti, Contessa (dal 1′ st Zambataro); Clemenza (dal 31′ st Guidone), Capello (dal 1′ st Marcandella); Bonazzoli. A disposizione: Perisan, Vogliacco, Della Rocca, Minesso, Belingheri, Broh, Ceccaroni, Sarno. All.: Bisoli.
Arbitro: Aleandro Di Paolo di Avezzano (Vecchi-Margani). Quarto uomo Federico Dionisi.
Ammoniti: Schiavi, Capello, Di Tacchio, Djuric, Pulzetti
Al 7′ incredible infortunio dell’arbitro Aleandro Di Paolo che è costretto a lasciare il campo per un problema muscolare, al suo posto entra Dionisi. Al 25′ la Salernitana passa in vantaggio grazie ad un euro goal di Tacchio che con un sinistro al volo dai 25 metri supera Merelli. Al 32′ tiro di Clemenza ma Micai para. Al 34′ punizione di Gigliotti sfiora la traversa. Al 52′ occasione per la Salernitana: contropiede di 60 metri di Akpa Akpro, ma Merelli riesce a neutralizzare il pericolo diagonale. Il primo tempo termina 1 a 0 per i padroni di casa. Al 3′ della ripresa Micai respinge una conclusione di Bonazzoli, ma l’arbitro ferma l’azione per fuorigioco. Al 15′ occasione per il Padova con un calcio di punizione di Clemenza dai 20 metri, la palla sfiora il palo uscendo di poco. Al 20′ raddoppio della Salernitana: cross di Jallow in area per Casasola che supera Merelli siglando il 2-0. Al 24′ tris dei padroni di casa: sugli sviluppi di un contropiede, Anderson segna il goal del 3 a 0. Al 28′ calcio di punizione dai 20 metri di Salviato, il pallone si stampa sulla traversa. Il match termina 3 a 0 per la Salernitana.