Calcio gaelico. Dropkick a Vienna

Calcio gaelico, il Padova Gaelic Fotball a Vienna



La Dropkick Padova Gaelic Football, la squadra rappresentativa della città di Padova, si appresta a partecipare, per il terzo anno consecutivo, alle finali europee di calcio gaelico. Si tratta dell’atto conclusivo del campionato 2015, preceduto dalle tappe dei tornei di Monaco in aprile, Vienna in maggio e Padova in giugno. Domani i ragazzi del Padova Gaelic Football andranno a Vienna con l’intento di confermare i miglioramenti evidenziati in questi loro primi tre anni di vita. I Paddies, come vengono soprannominati,  giungono all’appuntamento delle finali europee 2015 con il vanto di non aver mai mancato ad un torneo ufficiale. Un percorso continuo che li ha portati in giro per mezza Europa a “farsi le ossa” e che ha permesso loro di apprendere sul campo i fondamenti di uno sport che, anche se praticamente sconosciuto in Italia, è  sport nazionale in Irlanda. I ragazzi allenati da Vincenzo  Duca si presenteranno nella capitale austriaca con l’arduo compito di confermare i buoni risultati di una stagione dall’andamento altalenante ma che ha visto il suo apice con il terzo posto conquistato nel torneo di casa lo scorso giugno. La formula del torneo prevede un livello senior, dove si scontreranno le squadre più forti, un livello senior B/intermediate e un livello junior. In base ai risultati dei gironi all’italiana si creeranno gli incroci delle semifinali. La collocazione ai vari livelli avviene in base ai risultati della stagione e, vista la situazione attuale della squadra, sembra possibile l’inserimento dei Paddies nel  livello “intermedio”. Questo porterebbe i padovani ad affrontare squadre di caratura tecnica più elevata e partite più  difficili, ma, d’altro  canto, rappresenta concretamente il riconoscimento da parte  della federazione europea, GAA Europe, dei progressi conquistati. Dei 17 giocatori in rosa, i  soliti “veterani” capitanati da Matteo Calore, saranno affiancati dalle nuove leve alla loro prima finale europea.

Pertanto probabili avversari, nel girone, saranno gli svizzeri del Zurich Inneoin, e gli olandesi del Den Haag. In base ai risultati del girone si conosceranno i nomi delle altre squadre che si affronteranno nel torneo.
Note relative alla squadra di Padova e al Calcio Gaelico.
La Dropkick Padova Gaelic Football è la squadra di calcio gaelico rappresentativa della città di Padova. I componenti della squadra sono noti anche con il nomignolo di The Paddies, così come vengono chiamati dai tifosi e dagli appassionati. Fondata nel 2012 per iniziativa dei fratelli Alfonso e Vincenzo Duca, è la seconda squadra italiana ad essere ufficialmente riconosciuta dalla Gaa