Calcio gaelico, a Padova sabato il torneo internazionale

Calcio gaelico, il Padova Gaelic Fotball a Vienna



Calcio gaelico, il Padova Gaelic Fotball a Vienna
Calcio gaelico, il Padova Gaelic Fotball a Vienna
Sabato prossimo 13 giugno arriva a Padova il torneo internazionale di calcio gaelico, che, visto il numero di squadre partecipanti, può essere considerato il più importante evento di calcio gaelico in Italia. Otto squadre maschili e dieci femminili, per un totale di circa 200 atleti, si daranno battaglia dalle ore 9 alle 19, ai campi Ceron, in via Euganea 52 Selvazzano Dentro. Squadre maschili e femminili provenienti dall’Italia e da tutta Europa (Austria, Germania, Paesi Bassi, Svizzera, Slovacchia, Belgio, Lussemburgo), si sfideranno per la conquista del “3rd Round South/East Regional Gaelic Football Championship”.
La formula del torneo è tale da consentire lo svolgimento dell’intera manifestazione in un solo giorno. Si tratta di mini partite di circa 20 minuti (i tempi possono variare dal numero di squadre che compongo un girone). Gare brevi che impongono alle squadre ritmi intensi e concentrazione sin dai primi minuti.
Una grande occasione per chi vorrà conoscere questo sport, che in Italia si pratica da soli tre anni, da quando a Rovigo fu fondata la prima squadra italiana, seguita dalla nascita, subito dopo, di altre due formazioni: Padova e Roma.
Il Padova Gaelic Football nasce nel 2012 per iniziativa dei fratelli Alfonso e Vincenzo Duca che assieme ad alcuni amici cominciano ad allenarsi ed a attirare i primi giocatori. Il gruppo è così solido e affiatato che la squadra patavina ad oggi non ha mai saltato un appuntamento ufficiale nelle diverse tappe in giro per l’Europa.
Il Padova Gaelic Football, capitanato dal veterano Matteo Calore, cercherà di sfruttare il fattore campo e di ben figurare, come già fatto nei precedenti tornei di Monaco di Baviera e di Vienna. Più arduo parlare di vittoria. Sarà difficile affermarsi contro squadre di maggiore esperienza e caratura tecnica, ma i “Paddies” di Padova hanno fatto passi da giganti e ci si aspetta un buon risultato nel torneo di casa.
Particolarmente complicato risulta il pronostico del torneo nella sezione femminile che può davvero considerarsi il fiore all’occhiello della giornata, visto il numero e il blasone delle squadre partecipanti. Davvero difficile evidenziare una favorita in una competizione che si annuncia equilibrata, almeno per quanto riguarda le squadre più forti. Citazione d’obbligo per le ragazze di Zurigo, già vittoriose a Padova nel 2013, che dovranno difendere il titolo conquistato. Sarà una bella occasione per vedere all’opera le tre squadre italiane. Per le ladies padovane sarà un’opportunità per misurarsi con squadre di maggiore esperienza e tecnica, senza timori reverenziali e provando a migliorare quanto già di buono fatto vedere nei tornei precedenti.
In serata, dopo il termine del torneo, secondo una tradizione non solo gaelica, inizierà il “terzo tempo” aperto a tutti.