Calcio disabili, vince Torino

Offcarr - Carrozzine sportive e ortopediche

Gli impianti sportivi di Civitas Vitae della Fondazione Oic alla Mandria hanno ospitato il 2. Torneo di Calcio a 5 per disabili, prova generale di un futuro campionato italiano. L’evento, organizzato da Calcio Veneto For Disable in collaborazione con l’Inail Veneto e il Comitato Paralimpico Regionale, ha visto lla partecipazione di sei squadre e di una settantina di atleti in uno sport, il calcio per disabili, che in Italia sta trovando spazio solo negli ultimi anni. L’obiettivo degli organizzatori è quello di dare vita ad un autetico campionato italiano e questo torneo padovano è stato una sorta di prova generale in questo senso.
tn_DSCN7031Nella prima giornata di torneo le sei formazioni si sono sfidate nelle partite di qualificazione, mentre nella seconda giornata, alla presenza del presidente del Cip Ruggero Vilnai, dell’assessore allo spor del comune di Padova, Cinzia Rampazzo, e di Silvana Santi, presidente di Civitas Vitae Sport Education, si sono giocte le finali.
Vincitrice del torneo si è confermata il Torino Fd che ha battuto in finale la rappresentativa del Veneziia Fd per 3-2. Terza classificata la squadra di casa del Calcio Veneto Fd, che ha batturo per 5-3 la rappresentativa del Cittadella. Quinto posto per il Rovigo che vinto 2-1 sul AsDive Venezia. Ospite speciale di tutto il torneo la bandiera del calcio biancoscudato Damiano Longhi.

«Anche se il calcio per disabili è nato solo 2 anni fa – spiegano gli organizzatori – stiamo crescendo molto e ogni anno nuovi atleti si avvicinano a questa disciplina. A Padova inoltre è nata la prima Scuola Calcio per disabili per atleti dai 5 ai 17 anni».