Giovanni Pellecchia
La Broetto Virtus torna da Crema con un’altra sconfitta, ma qualche convinzione in più. I neroverdi del “nuovo corso”, quello con i due play Stojkov e Busca (tanto che coach Massimo Friso si è perfino concesso il lusso di poter scegliere, lasciando fuori dai dieci il terzo Alberto Mabilia), sul campo della quarta forza di serie B hanno condotto a lungo. In pratica tutto il primo tempo, sostenuti dalla “premiata ditta” Stojkov – Canelo (che insieme, giovanissimi, in maglia Virtus Bologna furono protagonisti in una gara di Eurolega contro l’Olympiacos) e dalla concretezza del gladiatorio Marco Lazzaro: che ha chiuso con 19 punti e 10 rimbalzi, assoluto Mvp dei virtussini. La Broetto Virtus è stata condannata da un momento di enpasse nella terza frazione e dalle inferiori percentuali nel tiro da dietro l’arco dei 6.75; nonostante questo, comunque, nell’ultimo minuto di gioco rientrata a -2 aveva avuto anche la palla del sorpasso, ma proprio la tripla tentata da Schiavon non ha avuto buon fine.
“Sono soddisfatto della gara della mia squadra: ha lottato alla grande, salvo qualche sbavatura in difesa. Alla fine, siamo stati condannati dagli episodi” commentava dopo la gara, coach Massimo Friso. Che subito, però, si proiettava oltre: “Adesso per noi inizia una serie di spareggi: sono tutti importantissimi, a partire dalla prossima con Varese”. In effetti, da domenica nel “fortino” di Rubano quando ospiterà laRobur et Fides, la Broetto Virtus affronta un ciclo di quattro gare contro squadre della stessa fascia: a questa, seguiranno le trasferte a Mortara e Moncalieri intervallate dall’altro incontro casalingo con la Sangiorgese (la società di via Tadi ha ottenuto lo spostamento a Rubano, sabato 6 febbraio ore 18.30). E c’è da scommettere che nelle due gare casalinghe, dopo che la curva Energia Nero Verde ha organizzato la trasferta in pullman a Crema, il sostegno del pubblico sarà fondamentale.
Intanto, la prima squadra della città si conferma tale per una serie di iniziative collaterali: lunedì sera, la prima squadra capitanata dal vicepresidente Eugenio “Gegè” Papa e dal consigliere Roberto Rugo con una rappresentanza del settore giovanile è stata ospite della trasmissione “Tutti in Campo – Spogliatoi” condotta su TV7 Triveneta da Giorgio Borile (nella foto, il backstage). Sabato mattina alle ore 10.45, invece, la società organizza un incontro con il nutrizionista Nicola Sponsiello sul tema “Educarsi a nutrire, Educare a crescere – Indicazioni per un’alimentazione equilibrata rivolta ai ragazzi di oggi” nell’ambito della mostra “Food” al Centro Culturale Altinate San Gaetano (per i presenti alla conferenza sarà possibile visitarla al prezzo promozionale di 1 Euro).
In serie C Gold, invece, nella prima di ritorno la Guerriero Unione Basket Padova ha ottenuto un’importante vittoria. La formazione di Nicola Imbimbo, superando Arzignano nel “catino” del PalaSavio a Mortise, ha ottenuto il primo 2-0 nei confronti diretti ed è entrata per la prima volta nella zona play off. “Era una gara fondamentale da vincere per diversi motivi – precisa il giovane coach Imbimbo -. Abbiamo giocato da vera squadra: tutti hanno portato il loro contributo”. La squadra, che recuperava il capitano Sam Zandonà dopo un mese e mezzo di stop, non era certo al meglio fisicamente (out gli altri due lunghi Germani e Menegolli) ma ha avuto risposte importanti dal lungoKlyuchnyk (24 punti), dai tiratori Maric e Vettore, e soprattutto dal “baby” Under 18 Toniato. Oltre che, ovviamente, dal pubblico: “Inutile negarlo – commentava euforico il direttore sportivoFerdinando Mozzo -, questo campo per noi ha un fascino del tutto particolare”. Un ottimo viatico per affrontare, sabato sul suo campo, la capolista Tarcento.
E a proposito di capolista, da registrare nelle “minors” diverse formazioni padovane in vetta ai rispettivi campionati.
In serie D, nel girone Verde i Raptors Mestrino di Daniele Valentini restano primi da soli nonostante la sconfitta interna patita con Peschiera (nel terzetto subito dietro, intanto, avanza il Bam Abano Montegrotto). In Promozione, il Terme Euganee Battaglia del “guru” Nicola Gaddi guida con quattro lunghezze di vantaggio il girone Padova e Rovigo mentre la NP Dese del coach-presidenteAndrea Franceschi è balzata in testa da sola al girone di Venezia. In serie C Femminile, infine, la Guerriero Pf Cadelfa di Carmelo Gorgone (“costola” rosa del sodalizio nato in estate da Petrarca Patavium e 3P Crm) ha riagganciato in vetta al termine del girone di andata le vicentine del Quinto Miglio.