Giovanni Pellecchia
Un ricco fine settimana per il basket padovano. L‘appuntamento clou è, senza dubbio, in serie B quello che domani pomeriggio a Rubano (palla a due ore 18) vedrà la Broetto Virtus di Massimo Friso ospitare la Robur et Fides Varese . Per capitan Busca e compagni si tratta della prima di quattro sfide consecutive con altrettante squadre della loro fascia e quindi fondamentali per il prosieguo della stagione. “ Varese – spiega coach Friso – è da anni in questo campionato e ha sempre fatto bene. Si tratta di una squadra che gioca una pallacanestro di gran ritmo, ottima intensità, con veterani e molti giovani, allenata da Franco Passera, grande formatore di giovani, non solo allenatore di squadre senior . Noi dovremo cercare di smorzare il loro “frizzante”, difendere molto forte sul perimetro memori del male che ci fecero le loro due guardie all’andata (in particolare il play ex serie A Bolzonella autore di ben 26 punti, ndr) . Serve una prova di grande orgoglio, di grande carattere e fisicità da parte di tutta la squadra! ” . “Senza paura e con un po’ di faccia tosta – gli fa eco il coach varesino Passera – , dobbiamo cercare di andare lì per giocare una partita vera, intensa, e possibilmente portare a casa un risultato positivo“ .
Già oggi, però, l’attesa degli appassionati padovani potrà essere soddisfatta. In serie C Silver alle ore 18.30 ad Albignasego , la formazione locale di Maurizio Benetollo , reduce da quattro stop consecutivi, ospita la Cestistica Verona vice-capolista e miglior attacco del campionato (su tutti il pivot Damiani, che questo campionato lo ha vinto nell’ultima stagione a Villafranca e i due esterni Brunelli e Ziliani). In serie D alle ore 21 al PalaCertosa di Vigodarzere , invece, il derby padovano tra la formazione locale e la Felmac Limena mette di fronte due squadre in lotta per la salvezza.
In trasferta, ci sono due sfide “in alta quota”: quella della Guerriero Ubp di Nicola Imbimbo a Tarcento sul campo della capolista di serie C Gold; e a Monfalcone quella della Fanola Lupe con in palio il secondo posto in serie B Femminile (dietro la battistrada Basketschool Udine).
Nel fine settimana, tra le fila delle formazioni padovane, da segnalare anche tre esordi. In serie D, sulla panchina del Roncaglia&Vigonza dopo l’esonero di coach Gennaro Ferro siederà Valerio Salvato , già direttore sportivo e responsabile del settore giovanile della società (oltre che protagonista in campo, alcuni anni fa con il giovane fratello Gabriele ora vice-capitano della Broetto Virtus, di una storica promozione nella categoria). In serie B Femminile, il Thermal Abano schiererà due nuove giocatrici: il play-guardia Giorgia Cusin (classe ’83), che era ferma da quattro stagioni per motivi personali; e la lunga di scuola Reyer Venezia Elena Nordio (classe ’90), che vanta trascorsi nelle tre le serie principali (A1, A2 e A3).
Il PROGRAMMA
SERIE B: domani ore 18, BROETTO VIRTUS-Robur et Fides Varese ( palasport di via Rovigo, Rubano ).
SERIE C GOLD: oggi ore 18.30, Tarcento-GUERRIERO Ubp ( Tarcento, Ud ).
SERIE C SILVER: oggi ore 18.30, ALBIGNASEGO-Cestistica Vr ( palasport di via Torino, Albignasego ); domani ore 18.30, BC SOLESINO 1975-Europa Bolzano ( palasport di viale della Libertà, Solesino ) e Virtus Lido-FISIO&SPORT CITTADELLA ( Malamocco, Ve ).
SERIE D – Girone Verde: oggi ore 18, L’Argine-RAPTORS MESTRINO ( Vicenza ); oggi ore 21, VIGODARZERE-FELMAC LIMENA ( PalaCertosa via Certosa, Vigodarzere ), Buster Vr-BAM ABANO MONTEGROTTO ( Verona ); domani ore 18.30, Peschiera-RONCAGLIA&VIGONZA ( Peschiera del Garda ).
FEMMINILE. SERIE B: oggi ore 20.30, Monfalcone-FANOLA SAN MARTINO ( Monfalcone ); domani ore 18, Baloncesto Isontina-THERMAL ABANO ( Fogliano Redipuglia, Go ).
SERIE C: oggi ore 21, PIOVESE-Rhodigium ( Palajunior Borgo Rossi di via Bernardino da Piove, Piove di Sacco ); domani ore 18.30, GUERRIERO PF CADELFA-Gs Belvadere ( Palestra Severi via Pettinati, Mortise ).