Giovanni Pellecchia
Niente da fare per la Broetto Virtus al cospetto della corazzata Gsa Udine, domenica nella gara1 del primo turno dei play off di serie B. La formazione di Massimo Friso, presentatasi all’appuntamento priva dell’unico pivot di ruolo (Francesco Tuci, caduto rovinosamente nell’ultimo allenamento di preparazione rimediando la frattura del polso), in un incontro nel quale le difese e la fisicità – concessa anche dal metro arbitrale – hanno avuto nettamente la meglio, è stata sconfitta 59 a 46. I neroverdi però, che con le loro principali fonti di gioco Canelo e Stojkov di fatto escluse dalle asfissianti marcature friulane hanno avuto in Di Fonzo il migliore in campo (14 punti con 4/6 da tre e 3 assist), nel secondo quarto erano riusciti a tenere l’attacco friulano all’asciutto per quasi sei minuti rientrando fino a -3 (sul 25-22) prima di subire un parziale di 13 a 2 con cui le due squadre andavano negli spogliatoi.
Segnali che lasciano aperto qualche spiraglio di speranza in vista del ritorno, giovedì sera alla Kioene Arena (ore 20). “Non abbiamo sfigurato e non ho nulla da dire sull’impegno ai ragazzi – ha ammesso Friso -, ma abbiamo segnato troppo poco, pur avendo avuto lo spazio per farlo. Siamo rimasti in piedi grazie all’agonismo e all’abnegazione, ma serviva qualcosa in più. Dobbiamo trovare il modo di restare ancora più in partita. Per sperare di portare la serie alla terza sfida, che sarebbe un’impresa meravigliosa, dovremo aumentare il nostro rendimento in attacco. Inoltre, ci dovremo approcciare all’incontro con maggiore freddezza e tranquillità». Tutto il popolo neroverde è già in fibrillazione: il sogno… si chiama serie A!
Ai play off di serie C Gold è approdata, invece, la Guerriero Ubp. La formazione allenata dal giovane Nicola Imbimbo ha ottenuto il biglietto lasciapassare proprio all’ultima giornata di stagione regolare: andando ad espugnare, d’autorità (80 a 68 il finale, dopo aver toccato il +27 sul 62-35), il campo della Vis Spilimbergo che pure lottava per evitare la retrocessione. I biancoscudati, che chiudono così con il 50% di vittorie, nel primo turno dei play off – a partire da sabato sera, in trasferta – se la dovranno vedere con la Rucker Sanve: squadra blasonata allenata dalla “vecchia conoscenza” del basket padovano Fabio Volpato (in passato alla guida di Solesino e Piove di Sacco in B2 e Floor Petrarca in A2), che l’anno scorso raggiunse la post season inter-regionale (insieme a Vicenza e Broetto, poi promosse) e quest’anno ha chiuso da capolista la stagione andando a vincere lo scontro al vertice proprio all’ultima giornata in trasferta a Tarcento.
Si è chiusa la stagione regolare anche al piano di sotto, in serie C Silver. Approda ai play off l’Albignasego di Maurizo Benetollo: che chiude ottava e dovrà affrontare Murano. Nei play out, invece, la Fisio&Sport Cittadella che ha chiuso penultima (salvata dal 2-0 nei confronti di Castelfranco Veneto, retrocesso) se la vedrà con l’Europa Bolzano. Era già matematicamente retrocesso infine, dopo una sola stagione nella categoria, il Bc Solesino 1975 che ha chiuso con una serie di quattordici sconfitte consecutive.
In serie D, fattore-campo rispettato nella gara d’andata dei play off e dei play out. Hanno vinto, infatti, soltanto il BAM Abano Montegrotto e iRaptors Mestrino.
Di seguito, il programma completo delle gare infrasettimanali.
SERIE B – Play off (gara2): giovedì sera ore 20, BROETTO VIRTUS-Gsa Udine (Kioene Arena stradone San Marco, Padova).
SERIE D – Play off (gara 2): mercoledì sera ore 20, VIGODARZERE-Ormelle (PalaCertosa via Certosa, Vigodarzere); ore 21, Sile 2001-BAM (a Silea, Tv). Giovedì sera ore 20.30 RONCAGLIA&VIGONZA-San Giorgio di Quinto (palestra via Don Orione, Ponte San Nicolò); ore 21, Trevignano-RAPTORS MESTRINO (a Montebelluna, Tv).